Edizioni Il Frangente – www.frangente.com – 88 pagine – 24,50 Euro

Un giorno, Anna e Iñaki, due giovani esploratori, decidono di fare un gioco: vogliono trovare almeno 100 similitudini tra terra e mare. Per riuscirci dovranno affrontare un lungo viaggio attraverso i continenti: Iñaki sulla terraferma e Anna nei mari e negli oceani. Iñaki esplorerà gli habitat terrestri spostandosi a piedi, con un fuoristrada e con piccoli aerei, mentre Anna sarà ospite a bordo di una nave oceanografica e persino di un sottomarino.

Useranno molte tecniche diverse per osservare ciò che trovano: non solo binocoli e lenti d’ingrandimento, ma anche microscopi per analizzare i campioni prelevati e robot subacquei per raccogliere immagini dei fondali oceanici.

Questo libro ci accompagna nell’avventura della loro scoperta attraverso un viaggio immaginario e allo stesso tempo decisamente reale. Osservando i paesaggi, i diversi organismi e la loro relazione con l’ambiente comprendiamo l’importanza di conoscere e salvaguardare gli oceani, habitat di migliaia di straordinarie creature, minacciato dallo sfruttamento e dall’inquinamento degli esseri umani.

Un libro adatto per bambini dai 6 in poi.