Vite ribelli sul mare
Youcanprint Edizioni – www.youcanprint.it – www.amazon.it – 362 pagine – 23,75 Euro

Pochi sanno che sono esistite anche donne pirata. I pirati e corsari più noti, infatti, sono uomini ma, in realtà vi furono anche molte donne che, dimenticate dalla storiografia ufficiale, lasciarono la terraferma e scelsero il mare come spazio e strumento di emancipazione, salvandosi così da una vita subordinata e misera.

Frutto di oltre due anni di accurate ricerche, questo saggio storico ben documentato racconta le storie di 21 donne pirata, personaggi femminili straordinari di diverse estrazioni, regine, contadine, galeotte o prostitute, tutte audaci e rivoluzionarie, vissute dal VI secolo a.C. ai nostri giorni.

A cominciare da Artemisia, delle cui gesta ci narra lo storico Erodoto, alle “Fanciulle dello Scudo”, donne guerriere scandinave narrate dal cronista Grammaticus, dalla corsara delle Isole d’Oro alle filibustiere di Haiti eccetera.
Ribelli, impavide e spregiudicate, per la libertà personale o del loro paese, per sete di vendetta o di potere, per amore di un uomo o per puro piacere dell’avventura, queste eroine protagoniste di vite straordinarie hanno disubbidito, sfidando le leggi degli uomini.