Torna al sommario

Formazione, successi e progetti del timoniere medaglia d’oro a Tokyo 2020
Nutrimenti Editore, Roma – www.nutrimenti.net

160 pagine – 17 Euro

L’autobiografia di Ruggero Tita, a 29 anni medaglia d’oro a Tokyo 2020 in coppia con la prodiera Caterina Banti e membro dell’equipaggio di “Luna Rossa” per la prossima Coppa America, è una storia di volontà e determinazione.

“Non guardiamo intorno a noi, non sentiamo nulla, tutto sembra sparito. È come se io, Caterina e il nostro catamarano, scivolassimo sul liquido di un mare avvolto in una bolla. Ma è una bolla trasparente intorno alla quale il colore è uno solo, e sembra brillare. In questa atmosfera sospesa, prima che scoppi una festa di emozioni, abbracci, tricolori, felicità, mi esce una frase che si sentirà perfettamente dall’audio di bordo, una frase che mi descrive e mi rappresenta. Sono Ruggero Tita, e dico semplicemente a Caterina Marianna Banti: ‘Sembra che abbiamo vinto l’oro’.

E inizia un’altra storia.” Ma cosa c’è prima di un oro olimpico? La passione di un bambino per il vento e le onde, gli inizi su un lago del Trentino Alto Adige, i momenti decisivi, la famiglia, lo studio, la crescita di un atleta amante degli sport estremi, lo sviluppo tecnologico con l’avvento del foiling e della vela volante, le scelte difficili.