Luglio editore – www.luglioeditore.it – 279 pagine – 28 euro

Dagli abissi alle pagine patinate che svelano i loro tesori. Il percorso passa dal catamarano-laboratorio Daedalus e dai mezzi sottomarini filoguidati, i ROV abissali Pluto, progettati, costruiti e impiegati da Guido Gay per l’esplorazione dei fondali marini fino a duemila metri di profondità.

L’autore ha tradotto in un libro la sua poliedrica attività attraverso 400 immagini e narrazioni in prima persona che ripercorrono la sua storia: dall’ideazione e realizzazione dei primi robot subacquei, fino alle più recenti scoperte, fra le quali spicca – per l’impatto mediatico avuto e le immagini esclusive raccolte – la localizzazione della corazzata Roma.

Grazie alla sua fondazione, Azionemare, nata a scopi di ricerca e divulgazione scientifica, e alla collaborazione con Università e Enti di ricerca, Gay ha contribuito allo studio di organismi e ambienti marini profondi e alla scoperta e documentazione di 42 relitti romani. Un prezioso contributo agli archeologi per capire come e perché si navigava duemila anni fa e un emozionante viaggio nel tempo alla portata di tutti.