I miei viaggi in compagnia delle balene
Giulio Einaudi Editore – www.einaudi.it – 352 pagine – 21 Euro

In autunno le balene grigie migrano dall’Artico al Messico per partorire. Alla fine dell’inverno, mamme e cuccioli intraprendono il viaggio di ritorno insieme, percorrendo oltre 15.000 chilometri.

Questo è il racconto di Doreen Cunningham che, dopo un periodo difficilissimo della sua vita, segue questa straordinaria migrazione, insieme al figlio di 2 anni, in autobus, in treno e in traghetto. Un’esperienza indimenticabile, immersi nelle meraviglie della natura e respirando la libertà delle balene.

L’autrice ricorda anche il suo primo viaggio in Alaska, quando era una giovane giornalista della BBC e si era unita a una famiglia di cacciatori iñupiat, seguendone le attività e imparando a conoscere la loro antica cultura e il loro rapporto speciale con la magnifica balena artica, in grado di emettere versi che assomigliano a un vero e proprio canto.

Tra esplorazioni avventurose e importanti riflessioni sullo stato del nostro pianeta, “Il canto del mare” è un’emozionante e coinvolgente storia vera di coraggio e resilienza