Torna al sommario

La spedizione di Sigurd in Terrasanta
Editori Laterza, Bari – www.laterza.it

212 pagine – 20 Euro

L’autore, ricercatore di Storia Medievale presso l’Università La Sapienza di Roma, ci racconta l’affascinante storia romanzata del re norvegese Sigurd I (1090-1130), che è stato il primo sovrano cristiano a visitare la Terrasanta dopo la conquista crociata di Gerusalemme.

Uno scandinavo, signore di un regno lontano in cui il cristianesimo si era affermato da appena un secolo, affronta un viaggio straordinario: dall’Inghilterra alla Spagna musulmana, dalla Sicilia a Gerusalemme e oltre, fino a Costantinopoli, in un susseguirsi di battaglie navali e assedi, incontri con re e imperatori e violenti scontri con nemici musulmani.

Un periplo del mondo allora conosciuto che, in cinque anni (1107-1111), conduce 60 navi fino al cuore della cristianità e da qui nuovamente in patria. Uno degli episodi meno conosciuti della grande storia delle crociate che unisce ai tratti tipici delle scorrerie vichinghe (desiderio di avventura, di fama e di ricchezze) quella tensione spirituale di cui è permeata tutta l’epoca.