Rizzoli Libri, www.rizzolilibri.it – 400 pagine – 20 euro

Il protagonista di questo romanzo – nel quale si fondono temi come l’amore, il peso dei segreti e delle verità negate, la colpa e il riscatto – è Riccardo Manes. Per lui il paradiso perduto è un luogo selvaggio e incontaminato da cui è rimasto lontano per troppi anni, le meravigliose isole Tremiti, le “Maldive dell’Adriatico”.

Per quasi un ventennio ha lavorato all’estero ai massimi livelli come esperto di sicurezza per social media e istituzioni internazionali nel contrasto ai crimini on line. Una carriera logorante, che però lo ha già reso ricco a sufficienza per lasciare tutto e inaugurare una nuova stagione della sua vita. Così, con la compagna Jasmin, decide di fare ritorno a casa. Grazie a Iano, zio e mentore di Riccardo, e alla sfuggente guida locale Emma, la coppia si immerge nella bellezza abbagliante della natura, nei miti e nelle storie isolane. L’idillio con l’arcipelago tuttavia si infrange presto.

I sospetti della gente del posto, i silenzi sui traumi del passato e una serie di rivelazioni pericolose obbligano Riccardo ad affrontare le proprie fragilità, mentre si riaccendono antichi e terribili rancori in un crescendo di tensione, fino all’imprevedibile epilogo.