L’Atlantico nel cuore

Bianca Gropallo
Scritto da Bianca Gropallo

L’ATLANTICO NEL CUORE
di Franco Cascini e Serena Silvestri
Edizioni Il Frangente, Verona
www.frangente.it
136 pagine – 16 euro

Un istruttore e un’istruttrice del Centro Velico Caprera raccontano la loro navigazione: negli anni ‘70 partono in barca a vela da Genova e si dirigono in Martinica, è la loro prima traversata atlantica. La barca è attrezzata come si usava allora, la navigazione stimata e astronomica, tutto l’equipaggio è allievo di Caprera. Francia, Spagna, Gibilterra, Marocco, Canarie scorrono adagio, i porti si aprono accoglienti o difficili, ma sempre ricchi di vita, sorprese e nuovo sapere.

Poi sarà solo l’oceano ad accoglierla e ad accompagnarla. Ogni giorno il giornale di bordo registra vicende, immagini, riflessioni ed emozioni, unendo al resoconto tecnico del viaggio anche l’aspetto umano. Nella seconda parte del volume, gli autori narrano la loro seconda traversata, con un’altra barca. Anche qui porti, pesci, equipaggi e mare e nuove vicende e nuovi sentimenti imprevisti. Certo, la tecnica di navigazione è ora molto diversa, ma qualcosa è rimasto immutato in chi naviga: l’Atlantico, sinonimo di libertà e di luce.

Acquistalo ora!

sull'autore

Bianca Gropallo

Bianca Gropallo

Grande amante del mare e appassionata velista, veleggia per diletto ma ha anche partecipato a numerose regate. Ha curato l’ufficio stampa del Circolo Nautico Riva di Traiano. Collabora con Nautica dal 1990.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.