Nutrimenti Editore, Roma – www.nutrimenti.net – 288 pagine – Euro 19,00

Il 6 marzo 1622, alle porte di Sassari, il magistrato Angelo Giacaracho, assessore criminale della Reale Governazione, viene assassinato da due sicari perché era entrato in collisione con personaggi legati all’Inquisizione che godevano della più ampia impunità e rispondevano delle loro azioni solo al Sacro Tribunale.

Le vicende dell’omicidio Giacaracho riacutizzano lo scontro tra il Sant’Uffizio e la Corona che pochi anni prima era esploso con violenza: l’inquisitore Diego Gamiz aveva scomunicato i vertici della Corona e della chiesa sarda e fatto arrestare funzionari regi.

Mentre le indagini procedono, l’Inquisizione si scatena contro i presunti eretici, le streghe e i libri proibiti, e in Sardegna arriva un nuovo viceré, già potentissimo ambasciatore spagnolo a Genova. La Repubblica, alleata della Corona, con le sue galee da guerra è intanto a caccia di corsari e pirati nel Mediterraneo.

Su una di queste, provenendo dalla lontana Inghilterra, rimette piede in Sardegna un uomo dal passato oscuro, Gavino Rustarellu, già imbarcato sulla straordinaria nave inglese Dolphin che parteciperà alle indagini per scovare i due assassini del magistrato.

Le vicende, ricostruite attraverso una rigorosa ricerca storica e inediti documenti d’archivio, danno vita a un romanzo che intreccia l’avventura e la storia della Sardegna, di Genova e del Mediterraneo.