PhotoAtlante – www.photoatlante.it – copertina rigida 29×29 cm – 372 pagine – 79 Euro

Un’opera fotografica di grande formato che celebra i paesaggi marini della Sardegna. Con oltre 160 immagini, Luca Tamagnini compie questo periplo delle meraviglie, soprattutto fuori stagione, quando il mare e le spiagge ritrovano la loro essenza primordiale.

Egli racconta inoltre la metamorfosi estiva di questi luoghi, un cambiamento che sceglie di non fotografare, ma che è centrale nel concept del libro. 

Il volume raggiunge l’obiettivo dell’autore-fotografo: esalta la bellezza romantica dei paesaggi marini sardi per toccare il tema del conflitto contemporaneo dell’abitare le coste. 

E come lui stesso afferma “Al mio coinvolgimento emotivo contrappongo quello che in realtà non mostro: un proliferare di stabilimenti balneari, un affollamento di barche in baie e rade incontaminate, una pressione che sembra consumare le spiagge più belle, tanto da averne limitato l’accesso. Il non mostrarlo, il nasconderlo è desiderio dì immutabilità, di eternità, di un equilibrio tra mare e terra, in cui la presenza umana si annulla in una natura che vorrei fosse invincibile.”