Isole Eolie – Egadi – Pelagie
Edizioni Il Frangente, Verona

www.frangente.com – 164 pagine – 46,00 euro

216 porti e ancoraggi, 110 piani e 78 foto sono contenuti in questa nuova edizione – aggiornata con l’inserimento dei nuovi marina – di un classico Portolano relativo alle coste della Sicilia (comprese naturalmente le isole Eolie, le Egadi e le Pelagie) e alle isole maltesi.

L’introduzione illustra l’area generale di navigazione, che comprende le strutture e i servizi dedicati alla nautica da diporto, le normative vigenti a livello europeo, la sicurezza in mare e un’esaustiva sezione dedicata al meteo e ai cambiamenti climatici.

Vengono fornite dettagliate informazioni di pilotaggio, corredate da un ricco corredo di piani generali e di dettaglio di porti e baie, ognuno con i relativi waypoint di riferimento per l’atterraggio. Utili anche le numerose foto delle principali località e porti.

Infine, sono segnalate le aree marine protette e i parchi nazionali, che custodiscono un prezioso patrimonio di biodiversità da tutelare, siti di grande bellezza di cui possiamo godere se siamo in grado di preservarne l’unicità.

Libreria del mare 10% sconto