Cong Edizioni – www.cong-pratt.com – 128 pagine a colori – 19,50 Euro

Era il 1963 quando Hugo Pratt, da pochi mesi rientrato in Italia dopo l’esperienza argentina, realizzò le tavole dell’Odissea per il Corriere dei Piccoli. Oggi Ulisse ritorna in libreria con una versione inedita: i colori (realizzati da Patrizia Zanotti) sono stati ripensati immaginando il segno grafico del Pratt più moderno, le gabbie grafiche eliminate e le tavole hanno preso un nuovo respiro.

Ma non solo. Questa volta la Storia delle Storie è raccontata a due voci, quelle di Ulisse e di suo figlio Telemaco, un padre e un figlio, ciascuno con il proprio punto di vista, i propri dèi da ascoltare, le proprie sfide da affrontare. Il loro dialogo a distanza è stato affidato a due autori: Marco Steiner – che dà voce e spirito a Ulisse – e Fabrizio Paladini – mente e corpo di Telemaco – che hanno reinterpretato quella che rimane una delle letture che Pratt più ha amato.

Una lettura per tutti, per chi ha amato e ama la lettura disegnata del creatore di Corto Maltese, che sarebbe arrivato solo pochi anni più tardi, ma che forse in queste tavole già si affacciava nella mente del suo autore.