Il viaggio incredibile di Guirec e Monique in collaborazione con Véronique de Bure
Edizioni Il Frangente, Verona – www.frangente.com – 256 pagine – 19,50 Euro

Giovanissimo bretone nato e cresciuto sul mare, l’autore racconta l’incredibile navigazione in solitario, a bordo della sua barca a vela in acciaio di 11 metri, uno Scorpion 9 del 1985, costruita su progetto dell’architetto Joël Stabili. Ci racconta prima l’acquisto della barca, i lavori a bordo (in economia), le preoccupazioni della sua famiglia e poi la partenza con, come unica compagna, la sua gallina rossa Monique.

Ha attraversato l’Atlantico, raggiunto la Groenlandia, affrontato 130 giorni imprigionati nella banchisa, oltrepassato il difficile passaggio del Nord-Ovest, fatto rotta per il Grande Sud, affrontato le tempeste delle più estreme latitudini, passato Capo Horn e raggiunto l’Antartico prima di cominciare la lunga rotta di ritorno in Bretagna.

Una storia appassionante di avventura estrema, con il racconto dei momenti memorabili di questa strana crociera. “Scopro la felicità di essere tagliato fuori da tutto, senza alcun mezzo di comunicazione, tranne il vecchio VHF portatile che ha una portata nulla”. Un navigatore da seguire, visto che ha recentemente comprato un Imoca60 e si sta preparando per affrontare le regate di qualificazione per il Vendée Globe 2024.