In viaggio tra Mediterraneo e storia

Bianca Gropallo
Scritto da Bianca Gropallo

IN VIAGGIO TRA MEDITERRANEO E STORIA
di Carlo Ruta e Sebastiano Tusa
Edizioni di storia e studi sociali, Ragusa
www.edizionidistoria.com
154 pagine -14 euro

L’importanza fondamentale che il Mediterraneo ha avuto nei processi di civilizzazione, nella formazione delle conoscenze e nella sedimentazione delle culture è quanto scopriamo in questo saggio attento e approfondito, scritto dall’archeologo e soprintendente del Mare Sebastiano Tusa e dal saggista e studioso del mondo mediterraneo Carlo Ruta. 

Il Mare Nostrum, aperto a ogni tipo di scambio e contaminazioni tra civiltà, è un luogo complesso e policentrico che nei secoli ha unito i popoli ma anche alimentato forti radicalizzazioni e influenzato in maniera determinante, a tratti drammatica, le storie di tutti i continenti. Sono queste alcune riflessioni di questa opera che prende in esame il commercio, le guerre e la navigazione dai tempi delle prime testimonianze fino ai giorni nostri.

Il viaggio proposto dagli autori offre al lettore numerosi spunti di riflessione sul presente e in particolare sulle difficoltà che ancora si concentrano sull’Occidente e l’Europa.

Acquistalo ora!

sull'autore

Bianca Gropallo

Bianca Gropallo

Grande amante del mare e appassionata velista, veleggia per diletto ma ha anche partecipato a numerose regate. Ha curato l’ufficio stampa del Circolo Nautico Riva di Traiano. Collabora con Nautica dal 1990.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.