In viaggio tra Mediterraneo e storia

Bianca Gropallo
Scritto da Bianca Gropallo

IN VIAGGIO TRA MEDITERRANEO E STORIA
di Carlo Ruta e Sebastiano Tusa
Edizioni di storia e studi sociali, Ragusa
www.edizionidistoria.com
154 pagine -14 euro

L’importanza fondamentale che il Mediterraneo ha avuto nei processi di civilizzazione, nella formazione delle conoscenze e nella sedimentazione delle culture è quanto scopriamo in questo saggio attento e approfondito, scritto dall’archeologo e soprintendente del Mare Sebastiano Tusa e dal saggista e studioso del mondo mediterraneo Carlo Ruta. 

Il Mare Nostrum, aperto a ogni tipo di scambio e contaminazioni tra civiltà, è un luogo complesso e policentrico che nei secoli ha unito i popoli ma anche alimentato forti radicalizzazioni e influenzato in maniera determinante, a tratti drammatica, le storie di tutti i continenti. Sono queste alcune riflessioni di questa opera che prende in esame il commercio, le guerre e la navigazione dai tempi delle prime testimonianze fino ai giorni nostri.

Il viaggio proposto dagli autori offre al lettore numerosi spunti di riflessione sul presente e in particolare sulle difficoltà che ancora si concentrano sull’Occidente e l’Europa.

Acquistalo ora!

sull'autore

Bianca Gropallo

Bianca Gropallo

Grande amante del mare e appassionata velista, veleggia per diletto ma ha anche partecipato a numerose regate. Ha curato l’ufficio stampa del Circolo Nautico Riva di Traiano. Collabora con Nautica dal 1990.

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.