Un romanzo ricco di avventure, intrighi, inganni, combattimenti in mare, navigazioni oceaniche e, naturalmente, un’appassionante storia d’amore, il tutto sullo sfondo di un’antica civiltà precolombiana.

Agli inizi del XIX secolo, quando la Spagna combatte contro l’Inghilterra per l’egemonia sui mari, il conte e capitano Vicente Aguirre de Navarra viene nominato comandante di un nuovo veliero da guerra: il Reina Isabel, in partenza per Cuba. Ma il comandante viene convocato urgentemente a corte e il re gli affida una missione altamente segreta.

È così che il protagonista, aiutato da Myrna, un’affascinante principessa maya, parte alla ricerca di un antico pugnale atzeco, usato per millenni dai sacerdoti durante i riti sacrificali e dotato di poteri occulti. La storia si dipana tra avvenimenti rocamboleschi a bordo dei magnifici velieri dell’epoca, incursioni a terra attraverso foreste pluviali e immense piantagioni di canna da zucchero, alla scoperta delle vestigia dei Maya, il tutto nello splendido scenario del mar dei Caraibi, toccato dal costante soffio dell’aliseo.