“Slam is Back” è il nome dell’evento e del kick off organizzato da Slam al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano lo scorso 31 maggio. Oltre 200 ospiti hanno partecipato all’evento che segna il nuovo percorso imprenditoriale della storica azienda di Genova, fondata nel 1979 e conosciutissima nella nautica per le sue collezioni di abbigliamento tecnico.

Acquisito nel luglio del 2021 dalla holding italiana VAM Investments, controllata da Francesco Trapani e guidata da Marco Piana, con Enrico Chieffi nel ruolo di amministratore delegato, il brand è pronto a riconquistare la posizione di leadership sul mercato nazionale e internazionale dello sportswear.

Chiamato sul palco dalla giornalista di Sky Sport Eleonora Cottarelli, moderatrice dell’evento, Enrico Chieffi, campione del mondo 470 e Star, tattico del moro di Venezia, due volte olimpionico e manager di successo in Nautor’s Swan, ha dichiarato: “Il primo obiettivo che ci siamo posti è stato quello di arrivare a rappresentare l’eccellenza dell’abbigliamento tecnico da vela nel mondo. Da qui la scelta di diventare partner tecnici della Federazione Italiana Vela e di indirizzare la nostra strategia operativa verso la realizzazione di un ‘Dream Team’, quindi la vela dei campioni. Quella di oggi, la vela olimpica; quella dei campioni di domani, che crescono sugli Optimist; quella d’altura, per noi rappresentata dal maxi Arca SGR 100’ e dal trimarano Mana.

Gabriele Benussi

Vogliamo, inoltre, essere protagonisti nella vela inclusiva e sostenibile con One Ocean Foundation e con il progetto Leon Pancaldo. Infine, abbiamo confermato le partnership con lo Yacht Club Costa Smeralda e con lo Yacht Club de Monaco. In linea con questo posizionamento di contenuti e di sostanza che mira senza compromessi a raggiungere l’eccellenza, abbiamo rivisitato il logo originale Slam in chiave moderna e pianificato scelte strategiche che prevedono il coinvolgimento di atleti e barche come veri e propri partner del nostro percorso di confronto, ricerca e innovazione sull’abbigliamento tecnico da testare sui diversi campi di regata in ogni condizione meteo.

In questo modo, il pubblico che acquisterà l’abbigliamento Slam nelle sue diverse declinazioni delle linee PRO, Custom e Outdoor, lo farà con la consapevolezza del percorso che ha caratterizzato il prodotto e con la certezza della sua qualità, garantita anche dalla competenza dei campioni che lavorano al nostro fianco. Tutto questo sarà evidente tra poco con la presentazione della nostra nuova collezione. Nello stesso tempo da parte nostra offriamo ai campioni che sono al nostro fianco una grande visibilità mediatica per promuovere il mondo della vela e per farli conoscere anche al grande pubblico”.

Dopo l’AD di Slam, ha preso la parola Marco Piana, amministratore delegato di VAM Investment: “Slam e la passione per la vela sono intimamente connessi nella testa e nel cuore di tutti noi. Nei suoi 40 anni di vita, Slam ha collezionato moltissime storie da raccontare. Slam prima di tutto è Genova, lo spirito di Genova con la sua lanterna che compare con le sue coordinate su tutti i nostri prodotti. Slam è anche i giovani atleti che sponsorizza e fa crescere, è Furio con i suoi successi, che è qui con noi e con il quale ho avuto l’onore di vincere la Barcolana 53.

Con Francesco Trapani che è il mio socio ci siamo chiesti chi mettiamo al timone di questo sogno, una scelta difficile, perché viviamo in un mondo che è fatto di tantissimi slogan vuoti e volevamo essere certi che Slam parlasse di mare e di valori concreti.

E quindi siamo andati a scovare una persona unica non proprio dietro l’angolo, in Finlandia dove Enrico costruiva barche per sognatori che non si pongono limiti e l’abbiamo convinto a unirsi a questa nuova avventura. Lui è una persona unica perché è un manager in grado di guidare un’azienda con visione, con passione e nel tempo libero mentre gli altri si riposano, vince i Campionati Europei come fosse un giovane. La sfida non è facile, sappiamo che la meta può essere distante, però abbiamo imparato una cosa: che chi ama la navigazione più della meta spesso riesce ad arrivare molto lontano. Quindi oggi è un’occasione per essere qui con voi, mollare gli ormeggi e partire con Enrico e con tutto il suo team per un viaggio che speriamo sia lungo”.

Matteo Iachino

Durante l’evento, Slam ha presentato anche il “Dream Team” composto da: Ruggero Tita e Caterina Banti, Campioni Olimpici a Tokyo 2020 classe Nacra 17; Marco Gradoni e Alessandra Dubbini, Campioni del Mondo Classe 470 mixed 2021; Mattia Camboni, medaglia d’argento al Campionato Mondiale RS:X 2021; Matteo Iachino, World Champion Slalom PWA 2016; Federico Alan Pilloni, Campione Mondiale juniores Windsurfer 2021; Sofia Renna, Campionessa del Mondo giovanile Slalom iQFOIL 2021; Nicolò Renna, medaglia d’argento al Campionato Europeo iQFOIL 2022; Jacopo Renna, secondo al Campionato Europeo Slalom U17 iQFOIL 2014; Davide Di Maria, 2.4 Campione del Mondo Para World Sailing 2019; Furio Benussi per il maxi Arca SGR 100’, vincitore dell’ultima edizione della Tre Golfi a Napoli; Mauro Pelaschier per One Ocean Foundation e Ambassador Slam. Un team che comprende anche Tommaso Chieffi, Andrea Totis e Alice Linussi, assenti all’evento per impegni sportivi.

Al termine degli interventi, Slam ha presentato la nuova collezione, ispirata nel design all’innovazione tecnica del momento, ossia i foil. Una collezione prodotta in Europa e in Italia per il 35{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} degli articoli e capace di offrire quasi 1.000 possibili combinazioni con soli 125 articoli in campionario.

Per ulteriori informazioni www.slam.com