Dopo la rinuncia forzata alle ultime due edizioni riparte la regata del CNRT diretta in Sardegna, a La Maddalena, per regatare nell’Arcipelago durante le celebrazioni in memoria di Giuseppe Garibaldi

Riva di Traiano, 21 maggio 2022 – Ritorna, dopo il forzato stop di due anni causato dalla pandemia, la “1000 Vele per Garibaldi”, regata che porta le imbarcazioni da Riva di Traiano (Civitavecchia) verso La Maddalena (Cala Gavetta) in occasione delle celebrazioni dedicate all’Eroe dei Due Mondi nell’anniversario della sua morte.

La regata, giunta così alla sua XV edizione, partirà sabato 28 maggio alle 10.00 dalle acque antistanti il Porto di Riva di Traiano, con la prima tappa che prevede la traversata da Roma a Caprera per complessive 125 miglia. 

Le barche saranno ospiti del Comune di La Maddalena, che patrocina la manifestazione, nel bellissimo porto di Cala Gavetta, che sarà la base per le successive regate del 31 maggio e del 1° giugno nelle acque dell’Arcipelago, in un campo di regata di eccezionale bellezza.

Il 31 maggio la regata consisterà nel giro antiorario dell’Arcipelago della Maddalena, il 1° giugno si disputerà sempre una lunga intorno alle isole della Maddalena, ma in senso orario. Novità di quest’anno sarà la partecipazione anche di equipaggi in doppio, che sono sei a fronte di sedici barche iscritte.

La premiazione è prevista nel tardo pomeriggio del giorno 2 giugno presso il comune di La Maddalena.

Il vincitore della Roma- Caprera in tempo reale si aggiudicherà il “Trofeo Città di La Maddalena”; le classifiche prevedono poi la premiazione in overall sommando i risultati di ogni singola prova.