Riva del Garda, 24 ottobre 2021 – Prosegue senza intoppi lo Zhik 2021 29er European Championship: grazie all’ottimo lavoro svolto dagli Ufficiali di Regata e dal personale della Fraglia Vela Riva, la manifestazione è giunta al termine della seconda giornata con un totale di cinque prove valide, quindi nel pieno rispetto del programma stabilito dal Bando.

Così come avvenuto in occasione del primo giorno, anche le regate odierne, valide per le batterie di qualificazione, sono state rese possibili dalla presenza di un’Ora che, stabile in direzione, non ha lesinato in intensità, soffiando con punte di 14 nodi e alzando un’onda ripida e pronunciata che ha premiato gli equipaggi più esperti e sensibili in fatto di conduzione.

A egemonizzare la giornata sono stati Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni (1-2-1) che, scartato il venticinquesimo rimediato nella prima prova, sono passati dalla cinquantunesima posizione alla prima, segnalandosi come unico equipaggio a vantare un totale in cifra singola.

L’equipaggio del Circolo Velico Ravennate, che ha debuttato recentemente tra le boe della classe, anticipa di tre punti i francesi Hugo Revil e Karl Devaux (1-2-3), già quinti classificati in occasione del Campionato Mondiale, e di cinque Jens-Christian e Jens-Philip Dehn Toftehoj (3-1-1).

Il binomio danese, capace di salire sul terzo gradino del podio in occasione della rassegna iridata, si è portato al terzo posto alla pari con gli irlandesi Ben O’Shaughnessy e James Dwyer Matthews (2-10-3), mentre risultato più staccati gli ungheresi Attila Toth e Levente Borda (8-20-4), titolari della quinta piazza provvisoria.

Per trovare il leader del raggruppamento riservato agli equipaggi misti occorre scendere sino al decimo posto della classifica provvisoria, occupato dai fratelli svedesi Hedvig e Hugo Liljegren (4-11-20) mentre le migliori tra le “quote rosa” sono le rappresentanti del Circolo Vela Arco Agata Scalmazzi e Giulia Vezzoli (11-23-5), attualmente dodicesime di una classifica che conta duecento iscritti in rappresentanza di diciannove Nazioni.

La serie di qualificazione dello Zhik 2021 29er European Championship si concluderà domani al fronte di condizioni meteo analoghe a quelle odierne, tanto che il Comitato di Regata ha mantenuto invariato l’orario del primo preparatorio, fissato per le ore 13.

Per consultare le classifiche clicca qui.