“Una giornata impegnativa – ha commentato il direttore del Comitato di Regata Fabio Barrasso – che è stata caratterizzata da un vento decisamente sostenuto. Siamo partiti con 15/18 nodi che spiravano da terra, e questo Nord non è mai praticamente cambiato, arrivando fino ai 20 nodi. Abbiamo steso un solo campo di regata e siamo riusciti a condurre a termine due prove sia per i regata, con due giri, sia per i Crociera, con un giro. Per i Coastal la direzione scelta è stata ovviamente verso sud, e la loro prova si è sviluppata per 14.5 miglia verso Santa Marinella e ritorno”
Classe Regata
Oggi per la classe Regata due belle e combattute regate: nella prima (prova 4 del campionato) la spuntava in tempo reale “Ars Una”, Mylius 15E25 di Vittorio Biscarini, seguita da “Tevere Remo” e da “Sayann”, First 40 di Paolo Cavarocchi, mentre in compensato il podio risultava quasi completamente ribaltato, con “Tevere Remo” a precedere “Sayann” e “Ars Una”. Nella seconda regata (prova 5) era sempre “Ars Una” a giungere per prima sulla linea del traguardo, seguita da “Tevere Remo” e “Athyris”, ma con una classifica che, in compensato, non mutava rispetto a gara 4: “Tevere Remo”, “Ars Una”, “Sayann”.
“Tevere Remo” guida ora in solitario la classifica generale (IRC) con 10 punti, seguita da “Ars Una” a 14 punti e dal Grand Soleil 43B “Athyris&C” di Piergiorgio Nardis (16 punti).
In Regata ORC “Athyris&C” riesce a rimanere al comando della classifica generale (12 punti) ma è oramai insidiata da presso da “Tevere Remo Mon Ile” (13 punti) e da “Ars Una” 14.5 punti).
Le regate di oggi hanno visto prevalere in gara 4 “Ars Una”, seguita da “Tevere Remo” e dal nuovo gioiello di Adriano Majolino, lo Swan 42 “Mist”, e in gara 5 “Tevere Remo” con “Ars Una” e “Sayann” nella sua scia.
Classe Crociera
In classe Crociera la classifica in tempo reale di gara 4 ha visto l’affermazione di “Soul Seeker”, X362 Sport di Federico Galdi, che ha preceduto il First 36.7 “Malandrina” di Roberto Padua e il First 31.7 “Randagia” di Francesco Borghi. In compensato altra classifica: primo “Soul Seeker”, secondo “Randagia”, terzo “First Wave”, First 405 di Guido Mancini.
In Gara 5 era sempre “Soul Seeker” a spuntarla su “Vahiné”, First 45F5 di Alessandro Forci, e “Fata Ignorante”, Dufour 34 di Stefano Sorgente. In overall si imponeva “Soul Seeker” davati a “Fata Ignorante” e a “First Wave”.
La classifica generale vede il completo dominio di “Soul Seeker”, che ha vinto tutte le prove disputate finora (5 punti) seguita da “First Wave” (18 punti) e da “Randagia” (19 punti).
In Coastal Race la classifica generale dopo 3 prove è la seguente:
in IRC è in testa con 5 punti “Fahrenheit”, Comet 38 S di Giuseppe Massoni, seguito da “Cau”, Comet 41S di Ugo Garriba, e da “Fair Lady Blue”, Comfortina 42 di Oscar Campagnola.
In ORC, “Fahrenheit” (5 punti) precede “Cau” (8 punti) e “Toi e Moi”, Egle 44 di Alessandro Maria Rinaldi.
La regata odierna mostra la stessa classifica sia in IRC sia in ORC ed è stata vinta dal SunFast 3200 di Enrico Fossati “Mima” (in equipaggio) davanti a “Toi e Moi” (X2) e a “Fahrenheit” (X2).
Ovviamente a fine regata gli equipaggi di sono incontrati davanti al circolo per gli auguri di Natale. “Un brindisi alle prossime festività ed al nuovo anno era necessario – ha commentato il presidente del CNRT Alessandro Farassino – ed un brindisi a questa stagione che è stata piena di soddisfazioni, nonostante tutto, ci voleva. Abbiamo anche sorteggiato un paio di biglietti omaggio che il Teatro Sistina ha voluto metterci a disposizione e che sono andati a First Wave. Il circolo riaprirà in occasione della Regata della Befana, che verrà disputata in favore di Emergency, mentre il Campionato riprenderà il 16 gennaio 2022”.