Dopo 120 giorni in mare, Andrea Mura conquista il terzo posto alla Global Solo Challenge, tagliando il traguardo il 17 marzo a A Coruña. Andrea ha navigato a bordo del suo Open 50 Vento di Sardegna, un’imbarcazione che compie 24 anni quest’anno.

Un risultato storico

Con questa partecipazione alla GSC, Andrea Mura aggiunge un risultato storico al suo palmares, entrando nella storia della vela italiana.

Doppiato Capo Horn

Il 7 febbraio, alle 00:40 UTC, Andrea Mura ha doppiato Capo Horn durante la sua traversata. Entra così a far parte dell’International Association of Cape Horners, diventando uno dei pochi italiani ad aver compiuto questo traguardo.

Tributo a Pasquale de Gregorio

Questo risultato è anche un tributo a Pasquale de Gregorio, che nel 2001 terminò la Vendée Globe con la stessa barca, ribattezzata poi Vento di Sardegna. Una compagna di viaggio fedele che ha portato in giro per il mondo il vessillo dei quattro Mori, simbolo della Sardegna e dell’Italia.

Rivincita e orgoglio

Questo successo è una rivincita per Andrea Mura, dopo il Vendée Globe del 2016, e un motivo di orgoglio per la vela italiana.