Record per Anvera E lab: è la barca a propulsione elettrica più veloce della Solar & Energy Boat Challenge oganizzata dallo Yacht Club e Monaco. Condotta da Luca Ferrari e Johnny Ceccotto Junior ha raggiunto 74,49 kmh

L’Anvera E lab iscritto alla Solar & Enery Boat Challenge porta a casa un primo risultato: il record di velocità pura, conquistato con la misura di 74,49 chilometri all’ora. In nodi circa 41. La barca costruita per partecipare a questa manifestazione e sviluppare un progetto industriale nel campo del sostenibile si è dimostrata la più rapida in campo distanziando di ben 12 kmh la seconda arrivata, Vita Yachts del team condotto da Adrian Gusman, una barca con una impostazione molto diversa. Anvera E lab ha sfruttao la possibilità di compiere il tratto misurato due volte, ma alla fine il primo tentativo è risutlato il migliore.
Per il team romagnolo è una grande soddisfazione che premia la prima partecipazione e un impegno di mesi per essere pronti sulla linea di partenza per la seconda volta. “Siamo soddisfatti del record – dice Luca Ferrari, che conduce la barca alle manette mentre Jhonny Ceccotto Jr era al timone – e siamo convinti di poter migliorare la misura con la messa a punto delle prossime settimane”.

Anvera Elab nasce dall’incontro di LG Srl -Anvera e TecnoElettra  , avvenuto grazie all’intuito del Ing. Dario Calzavara  con lo scopo di capitalizzare le rispettive esperienze.
Anvera nasce in LG srl, società  nata nel 2002 come azienda specializzata nella lavorazione di materiali compositi e in altri servizi connessi all’industria nautica. La società capitalizza le esperienze acquisite del Team Italia Offshore, società fondata da Norberto Ferretti per lo studio e la ricerca di tecnologie estreme. Promotore dell’iniziativa è Luca Ferrari. Nel 2014 Luca Ferrari assieme a Giancarlo Galeone e, successivamente, Gilberto Grassi decidono di far fare il salto di qualità alla LG con l’ obiettivo di realizzare prodotti di nicchia che siano la sintesi delle proprio know-how. Nasce cosi il progetto Anvera . Si ricostituisce un gruppo di lavoro che negli ultimi 20 anni ha realizzato progetti storici e di successo, sinonimo di passione per il mare, capacità tecnica e commerciale, ma soprattutto forte intuito per le tendenze in grado di dominare il mercato.
Anvera ha ad oggi in produzione due modelli di 48 e 55 piedi e sarà presentato prossimamente un 42 piedi.

TecnoElettra, nasce nel 1974 ed ha come attività la ricerca, progettazione e produzione di sistemi innovativi nell’ambito dell’automazione e del motorsport per tante realtà di altissimo livello.
Le sue competenze e tecnologie gli permettono di poter far fronte a qualsiasi richiesta.
La gamma di produzione varia da cablaggi flessibili per le prime iniezioni elettroniche della Formula 1, ai recentissimi cablaggi High Tech inglobati in box di materiale composito, progettati per essere parte integrante della scocca nelle varie locazioni di impiego.
Oltre che per la Formula 1, TecnoElettra ha realizzato impianti per tutte le altre categorie di competizioni, come ad esempio:
– Vetture LMP1-2, Rally, Vetture FIA GT e Turismo
– Moto Gp, SuperBike, Superstock
– Imbarcazioni America’s Cup, Offshore
TecnoElettra opera inoltre nell’ambito militare aereonautico e aereospaziale, nel settore ferroviario e in ambito di sicurezza stradale.

Dott. Dario Calzavara
Team Manager Ferrari dal 1981 al 1984 ha gestito piloti come Gilles Villeneuve, Didier Pironi, Patrick Tambay, Mario Andretti, René Arnoux e Michele Alboreto è poi rimasto nell’ambito dell’automotive come direttore R&D di Pirelli  fino a fondare nel 2015 Terra Modena Mechatronic società dedita alla progettazione e produzione di sistemi propulsivi elettrici
c engine, batteries, transmission, propeller, designed and built specifically for the project.
Anvera Elab comes from the meeting of LG Srl -Anvera and TecnoElettra happened thanks to the intuition of Eng. Dario Calzavara, with the aim of capitalizing on their own experiences.