Conclusa con Successo l’Ottava Edizione dell’International Hannibal Classic 2024 di Redazione Nautica il 16 Set 2024 Il 15 settembre 2024 si è conclusa a Monfalcone l’ottava edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, una regata storica organizzata dallo Yacht Club Monfalcone. L’evento, valido come quarta tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico, ha attirato l’attenzione degli appassionati di vela e di imbarcazioni d’epoca, consolidando la sua importanza nel panorama velico internazionale. Sommario La Competizione e i VincitoriUn Evento Ricco di Storia e TradizioneCelebrazione e Innovazione: Monfalcone Sailing AcademySostenibilità e Supporto LocaleClassifiche FinaliConclusione La Competizione e i Vincitori La regata ha visto protagonisti 22 yacht d’epoca, con la prova principale disputata domenica 15 settembre in condizioni di brezza leggera da nord-ovest, mentre la gara di sabato è stata annullata per assenza di vento. Tra i partecipanti, Serenity del 1936 del Circolo Velico Conegliano ha conquistato la vittoria nella categoria Yacht d’Epoca, aggiudicandosi il prestigioso Trofeo Hannibal Classic, riservato al primo yacht in tempo reale. Nella categoria Yacht Classici, il primo posto è andato a Nembo II del 1964, dell’Yacht Club Adriaco, mentre l’Alpa 9 Betelgeuse del 1968 ha trionfato nel raggruppamento Open Classic. Tra le imbarcazioni progettate dal famoso architetto navale Carlo Sciarrelli, Agos del 1976 ha conquistato sia la vittoria di categoria che il Trofeo Sergio Sorrentino, destinato alla classe più numerosa. Infine, nella categoria Passere, la barca vincitrice è stata Aspasia del 1950. Un Evento Ricco di Storia e Tradizione Tra le imbarcazioni più storiche, spiccava il cutter aurico Sorella del 1858, appartenente alla Marina Militare Italiana, che è stato l’yacht più antico in gara. Il più recente, invece, è stato Nababbo II, una Passera costruita nel 2000 su disegni originali di Carlo Sciarrelli. L’evento ha visto anche la partecipazione di barche di grande prestigio, come lo Sciarrelli Mattutina, un ketch bermudiano lungo 18 metri varato nel 1988. Celebrazione e Innovazione: Monfalcone Sailing Academy Una delle novità di quest’anno è stata l’inaugurazione della Monfalcone Sailing Academy, una moderna struttura in legno di abete, destinata a diventare un centro di eccellenza internazionale per la formazione velica. La nuova sede ha ospitato il party del sabato sera, con la partecipazione di importanti personalità politiche e culturali, tra cui l’europarlamentare Anna Maria Cisint e l’Assessore allo Sport Fabio Banello. Sostenibilità e Supporto Locale L’edizione 2024 dell’International Hannibal Classic ha visto il sostegno di ECOFVG, un progetto sviluppato dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Arpa FVG, che ha sposato i valori di sostenibilità ambientale intrinseci nel mondo della vela e delle imbarcazioni in legno. Tra gli sponsor principali, sono stati confermati nomi come W-eye, produttore di occhiali in legno, Armare Ropes, specialista in cime nautiche, e GTS Sport, oltre al supporto del Comune di Monfalcone e della Regione Friuli Venezia Giulia. Classifiche Finali Yachts d’Epoca: 1° Serenity (1936), 2° Dezir (1927), 3° Sorella (1858) Yachts Classici: 1° Nembo II (1964), 2° Al Na’Ir II (1960), 3° Aglaja (1964) Open Classic: 1° Betelgeuse (1968), 2° Violetta IV (1956), 3° Buricchia III (1979) Sciarrelli: 1° Agos (1976), 2° Hilde (1995), 3° Hwyl (1974) Passere: 1° Aspasia (1950), 2° Nababbo II (2000), 3° Pussycat (1979) Conclusione L’International Hannibal Classic 2024 ha confermato Monfalcone come un centro di riferimento per le regate di imbarcazioni d’epoca e classiche. Grazie all’organizzazione dello Yacht Club Monfalcone e al supporto delle istituzioni e degli sponsor, l’evento ha rappresentato un mix perfetto di tradizione velica, innovazione e sostenibilità. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Trofeo Carlo Riva: un Super Ariston del 1971 vince il Best in Show di Redazione Nautica il 9 Set 2024