Dopo ben trent’anni di assenza da Ravenna, sono tornate a sfrecciare in mare le imbarcazioni del Campionato Italiano Offshore 2021.

Daniele Parisi, CEO di Tornado Yachts, con l’imprenditore Alessandro Correggiari

Tappa prestigiosa, valevole anche per il Campionato Europeo classe Endurance.

Motonautica che da Ravenna appunto è ripartita in grande stile, le altre date itineranti faranno tappa in altrettante località prestigiose dei nostri splendidi mari, San Felice Circeo, Rodi Garganico, Cariati, Como e  Cagliari.

Il Cavalier Uff. Dino Guerra, molto attivo e figura chiave nel ruolo organizzativo ha dichiarato:

“Certe volte la vita ci propone occasioni per rifare qualcosa che ci ha appassionato in passato. Era da tempo che meditavo sull’organizzazione di un evento importante a Marina di Ravenna, e quando si è prospettata l’idea di riproporre l’entusiasmante spettacolo dell’Offshore, uno sport legato al mare e quindi anche alla nostra terra, mi ci sono impegnato a fondo anche insieme al promoter di UNO Agency di Luca Zerbini, Maurizio Schepici e ad altro staff.

Spero che questo primo evento importante a Marina di Ravenna, possa essere di buon auspicio per una ripresa di vita sotto tutti gli aspetti”

Il Cavalier Uff. Dino Guerra durante la presentazione del Campionato

In questo contesto lo storico Brand Tornado Yachts compare tra i prestigiosi Sponsor per le gare di Marina di Ravenna. Daniele Parisi CEO della nuova era del Brand Romano, riporta con orgoglio la bandiera Tornado nel mondo degli Offshore, ripercorrendo così i gloriosi periodi, impressi nella storia del marchio.

Questa partecipazione è stata resa possibile dall’impegno e dalla passione dell’imprenditore Alessandro Correggiari, nuovo armatore di un Tornado 44, in acqua, per l’occasione, tra le barche di giuria.

Daniele Parisi, CEO di Tornado Yachts, con l’imprenditore Alessandro Correggiari

Daniele Parisi descrive l’incontro così:

“Con grande professionalità e determinazione, Alessandro Correggiari ha portato le nostre bandiere tra le onde del mare Adriatico, dove, con queste premesse, si apriranno grandi orizzonti per il nuovo corso di Tornado Yachts.

Proprio per Alessandro stiamo progettando un Tornado 50s completamente personalizzato, un’imbarcazione simbolo di classe ed eccellenza, in grado di coniugare altissime prestazioni e comfort totale, per godere appieno quella che è la vera natura della Tornado Yachts, l’esperienza di vivere il mare tra lusso e sportività.”

Gare e vincitori:

In acqua si sono viste 20 imbarcazioni di diverso tipo e potenza, iscritte a tre differenti categorie: Catamarani, Monocarena e Battelli Pneumatici Honda Offshore.

Domenica 13 Giugno si sono tenute le prove libere aperte a tutti.

La prima gara della stagione categoria Honda Offshore Racing ha visto la vittoria di Luca Tosi, seguito da Marco Boldrin e da Andrea Nordio.

Nel pomeriggio, in Gara 2 del Campionato Italiano Offshore, valevole sia per i Catamarani che per le imbarcazioni Monocarena, con vento di levante e condizioni meteo non ottime, l’imbarcazione Marco ha vinto nella categoria Catamarani, la cui classica è stata sotto inchiesta della commissione in seguito ad un reclamo di un altro concorrente. Il reclamo è stato respinto quindi è stata confermata la vittoria di Lo Piano – Comello.

Per quanto riguarda la classifica della categoria Monocarena i vincitori sono con imbarcazione Sport Longo-Marani, con quella 300 Derille – Val Laire mentre con quella 150 Scarpi-Cosma.

Tutte le gare sono trasmesse LIVE in streaming dai canali social ufficiali, nonché riproposte in differita da RAISPORT HD.

“L’imprenditore Alessandro Correggiari con la fidanzata Alessia Tomba a bordo del loro Tornado 44”