L’edizione 2024 delle Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro è pronta a solcare le onde del suggestivo Golfo della Spezia, presso il pittoresco borgo marinaro delle Grazie di Porto Venere. L’evento, in programma dal 24 al 26 maggio 2024, promette tre giorni di emozionanti regate e affascinanti manifestazioni collaterali, coinvolgendo appassionati di vela di ogni livello.

Organizzato da Marina Nord – Se.Ve.Spezia e dalla Federazione Italiana Vela (FIV), con il supporto dell’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) Forza e Coraggio delle Grazie di Porto Venere, la manifestazione conta anche sulla collaborazione preziosa dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE), del Comitato Internazionale del Mediterraneo (CIM), dell’Associazione Vele Storiche Viareggio, della classe 5.5m S.I. e della Lega Navale Italiana sezione della Spezia. Un evento di prestigio, che vede anche il contributo del Cantiere Navale Valdettaro.

Il programma prevede due entusiasmanti giornate di regate, oltre a una serie di eventi collaterali imperdibili. Tra questi, una spettacolare veleggiata di Vele Latine, organizzata dall’Associazione Vela Tradizionale, che vedrà la partecipazione di equipaggi provenienti da tutta Italia. Inoltre, la cena di sabato sera presso il suggestivo Cantiere Navale Valdettaro sarà un’occasione unica per condividere esperienze e passioni con altri appassionati di vela.

In questa edizione, sarà dedicato un momento speciale per ricordare Giancarlo Lodigiani, il presidente AIVE recentemente scomparso, e per celebrare l’ammiraglio e campione di vela Agostino Straulino, con una mostra dedicata al suo straordinario contributo al mondo della vela.

Le iscrizioni sono ora aperte e gli equipaggi hanno l’opportunità di partecipare a questa avvincente competizione. Le classi ammesse includono le Vele d’Epoca, gli Yacht Classici e i Classic IOR, insieme agli Yacht Storici e agli scafi della Classe 5.5 Metri S.I. (Stazza Internazionale). Una vasta flotta di imbarcazioni si darà appuntamento sulla linea di partenza, con nomi leggendari come Pilgrim, Arpège Sula, e molti altri.

Inoltre, sono previsti premi speciali, come il Trofeo Challenge Perpetuo Gianfranco Vecchio e il Memorial Roberta Talamoni, che onorano rispettivamente le figure di spicco nel mondo della vela e della cultura marinaresca del Golfo spezzino.

Per partecipare, è necessario iscriversi entro il 10 maggio 2024, per poter beneficiare di sconti sulle tariffe di partecipazione. Le iscrizioni pervenute oltre tale data saranno soggette a un aumento del 50%.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, visita il nostro sito web ufficiale all’indirizzo https://www.velenelgolfo.com/evento2024/vele-depoca-dellalto-tirreno/. Non perdere l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile di vela storica nel suggestivo scenario del Golfo della Spezia!

“LE VELE D’EPOCA DELL’ALTO TIRRENO – TROFEO VALDETTARO”, IL PROGRAMMA 2024

Venerdì 24 maggio 2024

Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Arrivo delle imbarcazioni e perfezionamento iscrizioni presso la Segreteria in zona ormeggi

Ore 16.30 Concerto in piazza della Banda Musicale M.M. di Marina Nord

Ore 18.30 Cocktail di benvenuto e presentazione regate presso cantiere Valdettaro

Sabato 25 maggio 2024

Ore 09:00 – 10:30 Perfezionamento iscrizioni

Ore 10.30 Briefing del Comitato di Regata

Ore 12:25 Segnale di avviso della prima prova di giornata

Ore 18:00 Cantiere della Memoria, inaugurazione mostra multimediale su Agostino Straulino

Ore 19:45 Cena equipaggi presso Cantiere Navale Valdettaro

Domenica 26 maggio 2024

Ore 09.00 Cantiere della Memoria, mostra multimediale su Agostino Straulino

Ore 11.00 Defilamento imbarcazioni nel Canale di Porto Venere

Ore 11:25 Segnale di avviso della prima prova di giornata

Ore 18:00 Cerimonia di premiazione – Brindisi di Arrivederci

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Bando di regata: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/7823/event

Iscrizioni online: https://www.velenelgolfo.com/evento2024/vele-depoca-dellalto-tirreno/

Organizzazione Regate: Sig. Attilio Cozzani – +39 335 696 1043 – e-mail: [email protected]

Segreteria Regate: Sig.ra Arianna Merani – Mob. +39 351 840 6370 – e-mail: [email protected]

Info ormeggi: Dott.ssa Marina Misenti – Mob. +39 338 877 4055

Le Grazie – Portovenere Servizi Portuali e Turistici srl – e-mail: [email protected]