Napoli – E’ partita la 67esima edizione della Regata dei TRE GOLFI, organizzata dal Circolo Remo e Vela Italia con il patrocinio della FIV e in collaborazione con Yacht Club Italiano, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, IMA, ORC, UVAI, AIVE.

Giovanni Soldini e l’equipaggio di Maserati Multi70, affrontano il rivale Mana di Riccardo Pavoncelli con skipper Paul Larsen, in assetto MOD 70 attraversando i golfi di Napoli, Gaeta e Sorrento e navigando tra le isole di Procida, Ischia, Ventotene, Ponza con linea di arrivo a Capri.

Da regolamento, i due multiscafi in gara hanno tagliato la linea di partenza con un’ora di anticipo sul resto della flotta in una brezza termica di 8-10 nodi, che è poi rapidamente calata a 6-8 nodi, e dopo una partenza pulita ma un po’ faticosa, la flotta di 130 barche si è avviata verso l’isola di Ponza, prima boa della regata.

Il grande sistema di alta pressione che interessa la zona in queste ore ha costretto fin da subito a fare i conti con l’azzardo lungo un percorso disseminato di episodi di calma piatta. Protagoniste le brezze, e anche i venti del mattino e della sera. “Le condizioni non sono delle migliori” ha dichiarato Giovanni Soldini “Con poco vento ogni metro diventa prezioso e la regata molto tattica, lunga e combattuta”.

Proprio a causa della prevalenza di venti leggeri che accompagnerà tutta la regata, il percorso dei multiscafi che inizialmente avrebbe dovuto estendersi fino a Santa Maria di Castellabate, è stato riadeguato dal Comitato di regata e allineato alla rotta tradizionale, con ultima boa a Li Galli.

Maserati Multi70 partecipa alla TRE GOLFI per la prima volta. In questa regata, Giovanni Soldini è accompagnato da un equipaggio di 6 velisti: Guido Broggi, Oliver Herrera Perez, Thomas Joffrin, Francesco Pedol, Alberto Riva, Gianluigi Ugolini.