Malcesine, 14 settembre 2019 – E’ stata una battaglia sul filo del rasoio durata un’intera settimana, quella tra l’equipaggio Russo di Russian Bogatyrs e Brontolo Racing di Filippo Pacinotti, impegnati fino ad oggi nel Campionato Europeo Melges 20 di Malcesine, che ha richiamato sulla linea di partenza gardesana oltre 35 equipaggi da tutto il mondo.

L’epilogo del testa a testa si è risolto a favore di Filippo Pacinotti e dei suoi uomini che, con una regata d’anticipo sul programma, hanno guadagnato il titolo di Campioni Europei Melges 20.

Brontolo Racing succede, nell’albo d’oro dei Campioni Europei, proprio al già citato Russian Bogatyrs di Igor Rytov, una delle imbarcazioni più vincenti nella Classe Melges 20 e che, nel 2017, si era aggiudicato il titolo continentale in quel di Sebenico.

Filippo Pacinotti: “E’ stato un campionato spettacolare, dove ci siamo dovuti guadagnare ogni singolo punto duramente: non sarebbe stato lo stesso senza il mio equipaggio. Manuel Weiller alla tattica, il nostro master mind, a mio avviso un talento indiscutibile, che vede e anticipa dettagli sull’acqua che altri difficilmente notano; Federico Michetti, un amico nella vita di tutti i giorni e un maestro e motivatore incredibile in barca; non da ultimo, mio figlio Andrea: è arrivato a bordo un po’ per caso, quando a inizio stagione cercavamo di completare l’equipaggio con un prodiere. Sono felicissimo abbia condiviso con noi quest’esperienza e per me, avendolo avuto a bordo, questo successo è ancora più dolce. Dopo questa importante vittoria, Brontolo Racing tornerà sicuramente a regatare nella stagione 2020“.

Nella classifica finale, Brontolo Racing anticipa sul podio Russian Bogatyrs di 7 punti e l’esordiente Caipirinha Jr, autore di un’eccellente prestazione alla prima partecipazione a un Campionato Europeo, di 37 punti.

A bordo di Brontolo Racing hanno regatato Filippo Pacinotti, Manuel Weiller, Federico Michetti e Andrea Pacinotti. 

Classifiche complete a questo link.