Roma, 18 aprile 2024 – Un momento di grande emozione e riconoscimento si è vissuto ieri presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma, durante una solenne cerimonia promossa dalla Giunta Nazionale del C.O.N.I. Presieduta da Giovanni Malagò, la cerimonia ha visto l’assegnazione della Medaglia d’Oro al Valore Atletico all’equipaggio del Moro di Venezia, simbolo di una delle pagine più brillanti nella storia della vela italiana.

L’evento, al quale hanno partecipato illustri personalità dello sport italiano come il Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi, ha rappresentato un tributo sentito alla straordinaria impresa compiuta dall’equipaggio del Moro di Venezia nella Louis Vuitton Cup del 1992. In quell’occasione, il Moro di Venezia sconfisse gli avversari nella regata finale, conquistando il titolo e diventando il primo Challenger non anglofono nella storia dell’America’s Cup.

Durante la cerimonia, il Presidente Malagò ha consegnato la prestigiosa medaglia agli eroi della vela italiana, sottolineando il valore intrinseco di questa onorificenza. Il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha voluto rendere omaggio al Moro di Venezia e al suo straordinario impatto sulla società italiana, sottolineando l’importanza dello sport come veicolo di valori e di ispirazione per le generazioni future.

Presente anche il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, che ha lodato il contributo significativo dell’equipaggio del Moro di Venezia alla promozione e allo sviluppo della vela nel nostro Paese. “Il Moro di Venezia ha segnato un’epoca nella storia della vela italiana”, ha dichiarato Ettorre, “e continuerà a ispirare nuove generazioni di velisti e appassionati”.

La cerimonia si è conclusa con le toccanti parole di Ivan Gardini, ospite d’onore e rappresentante della famiglia Gardini, che ha sottolineato l’importanza dell’aspetto umano e dello spirito di squadra che ha contraddistinto l’impresa del Moro di Venezia. “Il Moro di Venezia è stato molto più di una barca”, ha affermato Gardini, “è stato un simbolo di determinazione, di innovazione e di orgoglio italiano”.

L’equipaggio del Moro di Venezia, composto da talentuosi atleti e velisti, ha dimostrato una straordinaria abilità tecnica e una determinazione senza pari, conquistando la stima e l’ammirazione di tutto il Paese. La Medaglia d’Oro al Valore Atletico rappresenta il giusto riconoscimento per il loro impegno e il loro straordinario contributo alla storia della vela italiana.

L’equipaggio del Moro di Venezia

Gabriele Bassetti Graziano Bellomo, Lars Borgstrom, Paolo Bottari, Daniele Bresciano, Carlo Castellano, Paul Cayard, Tommaso Chieffi, Enrico Chieffi, Duilio Coletti, Marco Cornacchia, Luca Dignani, Alberto Fantini, Massimo Galli, Gianluca Lamaro, Vittorio Landolfi, Andrea Madaffari, Roberto Martinez, Sergio Mauro, Lorenzo Mazza, Andrea Merani, Andrea Mura, Tiziano Nava, Alessio Pratesi, Massimo Procopio, Francesco Rapetti, Marco Schiavuta, Sandro Spaziani, Davide Tizzano, Ulisse Vicinanza, Guido Antar Vigna.