Nello scorso weekend 12 specialisti al Club Vela Portocivitanova con Michele Regolo coach d’eccezione

Sei gli atleti civitanovesi convocati dal Comitato X Zona FIV – Marche

 

Civitanova Marche, 17 febbraio 2019. E’ ripartito da Civitanova Marche il programma di preparazione del settore giovanile del Comitato X Zona FIV (Federazione Italiana Vela) nelle Marche.  Nello scorso weekend infatti il Club Vela Portocivitanova (CVP) ha ospitato il primo allenamento della rappresentativa regionale sul singolo olimpico maschile più diffuso al mondo: Il Laser Standard.

La Federvela marchigiana ha infatti convocato 12 specialisti della classe, provenienti da 6 dei più prestigiosi circoli velici della regione. E ciò che ha reso particolarmente orgoglioso il direttivo del club ospitante è stato vedere ben 6 atleti bianco-blu fra i convocati, inclusa la new entry Edoardo Libri, proveniente dalla SEF Stamura di Ancona e per la prima volta quest’anno in forze al Club Vela Portocivitanova:

STEFANO ANGELONI – CN PORTORECANATI

LUCA BASSO – CVP

TOMMASO BOIETTI – CV TORRETTE

PAOLO FREDDI – LNI ANCONA

FRANCESCO GIANTOMASSO – CN NUMANA

PIETRO GIACOMONI – CVP

EDOARDO LIBRI – CVP

CLAUDIO NATALE – CVP

TOMMASO PIGLIACAMPO – CVP

DANIELE REGOLO – CVP

RODOLFO SILVESTRINI – LNI PORTO SAN GIORGIO

MATTEO TERENZI – CN SAMBENEDETTESE

Si è trattato di una full-immersion in cui il sestetto di casa ha potuto testate la propria forma psico-fisica in vista di una stagione agonistica di alto livello tra Campionato Italiano delle Classi Olimpiche (CICO), lItalia Cup, l’Europa Cup e le tappe di Coppa del Mondo

A seguire in ragazzi nelle sessioni pratiche in acqua e nei debriefing teorici a terra, è stato un coach d’eccezione come Michele Regolo, già olimpico ai Giochi di Londra 2012, una scia di successi a livello nazionale e internazionale  iniziata proprio nel vivaio del Club Vela Portocivitanova

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Michele Regolo, coach: “Aver costruito in pochi anni un gruppo così competitivo di laseristi è un punto di arrivo ma anche un punto di partenza per il movimento velico delle Marche. Il Laser è oggi una delle classi più difficili e competitive in cui questi 12 ragazzi hanno concrete possibilità di emergere. Dalla loro hanno il talento, la passione, la voglia di allenarsi e la velocità in acqua. Noi tecnici li seguiremo aiutandoli a migliorare sempre di più. Ma i dirigenti dei rispettivi club, la federazione e tutti i loro sostenitori debbono far sì che gli atleti trovino sempre le condizioni ideali per proseguire la loro crescita nel modo più fluido possibile. Se così sarà, di sicuro arriveranno risultati importanti.  Inoltre, come civitanovese, sono molto felice di rivedere al club un gruppo tanto coeso di laseristi che, con cadenza settimanale, mette in acua quasi 50 barche per allenarsi tutti insieme”

 

Claudio Natale, atleta: “Il raduno è stato per me ma credo anche per tutti i miei colleghi una gran bella iniziativa portata avanti a quattro mani dal Club Vela Portocivitanova e dalla X Zona FIV. È stato sicuramente un utile e importante momento di crescita e di confronto tecnico, mi piacerebbe poterlo rifare. Mettere in acqua dodici Laser Standard ed essere seguiti da un atleta come Michele Regolo è un privilegio per pochi. Dopo questo raduno posso dire che siamo più o meno tutti allo stesso livello: questo è positivo perché possiamo allenarci ricreando situazioni tattiche e strategiche simili alle vere regate, ma è anche, per ognuno di noi, uno stimolo ad emergere e fare la lepre per il resto della flotta. L’eccellenza è il risultato di tantissime attenzioni che ogni atleta deve osservare sempre, in ogni fase della preparazione. Anche per questo voglio ringraziare Michele per il tempo che ci dedica, lui questo percorso lo ha fatto per molti anni in passato e tutte le sue dritte sono preziose”.

 

IL CALENDARIO AGONISTICO DELLA SQUADRA LASER DEL CLUB VELA PORTOCIVITANOVA

 

13-15 Marzo – ITALIA CUP, ANDORA

27 Marzo-03 Aprile – TROFEO PRINCESA SOFIA, PALMA DE MAIORCA (ESP)

12-19 Aprile – HEMPEL WORLD CUP SERIES, GENOVA

29 Aprile-03 Maggio – EUROPA CUP LASER, TORBOLE

16-23 Maggio – CAMPIONATO EUROPEO, KALAMATA (GRE)

29-31 Maggio – ITALIA CUP, FORMIA

06-13 Giugno – CAMPIONATO EUROPEO U21, MONTENEGRO

26-28 Giugno – ITALIA CUP, SENIGALLIA

09-12 Luglio – EUROPA CUP, GERMANIA

17-24 Luglio – CAMPIONATO MONDIALE U21, MALCESINE

04-06 Settembre – EUROPA CUP, AUSTRIA

10-13 Settembre – CICO, FOLLONICA

17-20 Settembre –CAMPIONATO DI DISTRETTO, ELBA

07-09 Novembre – ITALIA CUP, REGGIO CALABRIA