Per la seconda volta in quest’anno scosso dal Covid, è andato in scena ad Alghero il grande spettacolo della Vela Latina.

Dopo tredici anni dal lontano 2007, organizzata dalla Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana con la collaborazione del  Consorzio del Porto di Alghero, ha ripreso nuova vita la storica Regata di Sant’Elm alla sua XVI edizione.

Il vento di ponente a libeccio che dai sette nodi alla partenza ha presto raddoppiato di velocità, ha impegnato le 11 imbarcazioni portacolori delle marinerie di Bosa, Alghero, Stintino e Castelsardo, lungo un percorso costiero di 5 miglia da ripetere 2 volte.

Penalizzato da un equipaggio troppo ridotto che lo ha costretto a terzarolare, non è bastato il distacco di Domenico II (Stintino), ancora una volta primo in tempo reale, a colmare l’handicap con Ishtar (Alghero), forte della preparazione, completezza e costanza del suo equipaggio.

Con qualche incertezza di troppo Gloria (Alghero) è apparsa la di sotto delle sue reali potenzialità, seguita da Santa Barbara (Alghero), Nonna Irene (Castelsardo), Luigi 1946 (Bosa), Raffaelina (Alghero) e Scurpena (Bosa).

Importante e di buon auspicio per il futuro della Vela Latina la giovane età dell’equipaggio della lancia Luigi 1946 di Bosa, composto da Francesco Pirisi (timoniere – 33 anni), Pierpaolo Mozzo (prodiere – 31 anni), Alessandro Fenu (randa – 18 anni) e Angelo Mocci (fiocco – 21 anni).

Alla premiazione il Presidente Franco Carossino e Francesco Franceschini hanno posto l’accento sul progetto di rilancio della Vela latina che vedrà impegnata nei prossimi mesi la Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana; Giovanni Delrio, fondatore della Regata di Sant’Elm ha ricordato la storia della manifestazione ed il suo stretto legame con i pescatori.

Classifica della XVI Regata di Sant’Elm.

Classe Gozzi

1° Ishtar (di Giorgio Macciocu, timoniere Roberto Sechi- – ASD Calich-Mare,  Alghero)

2° Santa Barbara (di Giovanni Porqueddu, timoniere Carlo Muresu – Alghero)

Classe Guzzette

1° Gloria (di Michele Mura, timoniere Giuseppe Paddeu – Alghero)

2° Raffaellina (di Carmelo Chessa, timoniere Giovanni Chessa – Alghero)

Classe Lance

1° Domenico II (di Luigi Scotti, timoniere Luigi Scotti – Stintino)

2° Nonna Irene (di Cicitto Sechi e Dario Pintus, timoniere Italo Senes – Castelsardo)

3° Luigi 1946 (di Salvatore Fenu, timoniere Francesco Pirisi – Bosa)

4° Scurpena (del Circolo Nautico Bosa, timoniere Bruno Ferraris – Bosa)