La Coastal Race de La Lunga Bolina & Coastal Race 2021 – Trofeo Banca Aletti, riservata alla classe monotipo Este 24 e valevole come quinta tappa del Circuito Nazionale Este24, si è disputata con due prove per un totale di circa 65 miglia. Sabato 24 aprile, i 18 equipaggi sono partiti da Santa Marinella per arrivare a Porto Ercole (40 miglia) lasciando sulla sinistra la Formica di Burano. Le scelte tattiche degli equipaggi hanno visto La Poderosa 1, timonata da Antonio Sodo Migliori, sfruttare il bordo a largo che ha catapultato l’equipaggio capitolino al primo posto sulla linea d’arrivo di Porto Ercole, davanti a Ricca D’Este27 ed Este24 Spritz di Tonino Fornaro.

Domenica 25 va in scena la seconda prova molto agguerrita con partenza e arrivo a Porto Ercole, di circa 25 miglia a vertici fissi. Dopo aver fatto due giri tra le Formiche di Burano e una boa posta lungo la spiaggia della Feniglia è Ricca D’Este 37 di Marco Flemma ad imporsi nella prova. Il trofeo è andato così a Ricca D’Este 27 della Riva di Traiano Sailing Academy con due secondi posti, timonata da Lorenzo Rossi, seguita dalla compagna di squadra Ricca D’Este 37 condotta da Marco Flemma che con un primo posto nella giornata di domenica a recuperato il podio. In terza posizione, RideCosì-Esteban di Stefano Fusco (4-6 i suoi parziali).

Flavia Tartaglini – Ricca D’Este 27Fare una coastal race come oggi è stato bellissimo, una ventina di barche lungo questa costa è un vero privilegio, è la mia prima volta. Lungo la costa da Santa Marinella a Porto Ercole, passando per le Formiche, una classica per questa Classe Este24 e questa flotta. Una giornata soleggiata e con bellissime condizione, in queste sei ore di regata solo un pico rallentamento per un calo di vento, ma siamo veramente felice di aver corso in queste acque.

Filippo Molinari – La Poderosa 1Bellissima regata, siamo partiti male, ma abbiamo subito deciso di prendere l’esterno del campo entro le 6 miglia da regolamento, alla ricerca del maestrale, dopo 10 miglia c’è state un calo di vento per il gruppone che era verso terra e noi abbiamo sfruttato l’intuizione iniziale che ci ha permesso di riguadagnare e alle Formiche abbiamo girato in testa, è successo quello che in cui abbiamo creduto. Abbiamo tagliato il traguardo primi, con un bel vento. Non ci credevamo fino alla fine, ma poi è stato il coronamento di una regata spettacolare che ci ha visto tornare in mare con grande soddisfazione.”

Marco Flemma – Ricca D’Este 37La prova lunga da Santa Marinella ci ha visti protagonisti della prima parte, scegliendo la rotta verso terra e già a Civitavecchia avevamo un buon passo sul gruppo. Sodo Migliori ha preso il largo ed ha preso posizioni nella seconda parte di regata grazie ad un vento da fuori, noi avevamo una previsione da nord-ovest che non è entrando, rimanendo libeccio. Noi abbiamo bolinato stretti e alle Formiche di Burano avevamo una decina di minuti di ritardo da La Poderosa 1.0  Abbiamo recuperato qualche posizione all’arrivo, mantenendo una finestra aperta per il podio finale. Nella giornata di domenica, con una regata tra le boe e punti di riferimento, abbiamo controllato quasi dall’inizio al passaggio alle Formiche di Burano, controllando poi la situazione con un buon margine sul gruppo, non senza fatica però, correndo qualche rischio. Un applauso alla nostra gemella 27 che è riuscita a vincere la manifestazione. “

Paolo Brinati – La Poderosa 2.0La Lunga Bolina è una regata bellissima, una sinergia tra circoli, sponsor e grandi appassionati della vela. Regate fantastiche verso l’Argentario, quest’anno 18 barche per noi è sicuramente una bella soddisfazione. Un ottimo livello degli equipaggi ha coinciso con delle regate entusiasmanti, dove anche ogni piccolo errore, permette all’avversario che ti sta dietro di poter cogliere l’occasione per far bene.” 

Alessandro M. Rinaldi –  Presidente della Classe Este24 e delegato del Circolo Canottieri Aniene per l’Altura: “Come Circolo organizzatore possiamo essere pienamente soddisfatti di questa edizione che ha messo come priorità la sicurezza degli equipaggi in un momento delicato della nostra vita quotidiana. Bravissimo anche il team manager del RdT Sailing Academy, Marco Flemma, che ha piazzato le sue due barche al 1º e 2º posto nella Coastal Race degli Este24, regata straordinaria per la classe dei monotipi, unica in Europa. Bello vedere sfilare i monotipi con la bandiera di Marevivo sventolare a poppa come segno di rispetto per il nostro mare. Un ringraziamento particolare vorrei farlo al Comitato di Regata ed a Roberto de Felice, Presidente del CO, ed alla sua segreteria che hanno gestito e diretto la gara con grande esperienza ed ai Circoli che hanno collaborato a Riva di Traiano e a Santa Marinella (CNRT e CNGM) e a Porto Ercole (CNVA).

_____________

BANCA ALETTI

Banca Aletti, la banca dedicata al private banking e al wealth management del Gruppo Banco BPM, è una realtà solida con forte competenze negli investimenti, specializzata nella protezione e valorizzazione del patrimonio di famiglie, liberi professionisti e imprenditori. Dal 2017, a seguito della fusione tra Banco Popolare e Banca Popolare di Milano, Banca Aletti diventa riferimento per il Gruppo Banco BPM (terzo gruppo bancario italiano) e una delle maggiori realtà italiane nella gestione dei patrimoni della clientela Private. È presente nelle principali città italiane con una squadra di circa 300 private banker e consulenti finanziari ed è guidata dall’Amministratore Delegato Alessandro Varaldo.

ALBA LEASING

Alba Leasing è una società specializzata nei finanziamenti in leasing, partecipata da Banco BPM S.p.A. (39,19{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}), BPER Banca S.p.A. (33,50{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}), Banca Popolare di Sondrio S.c.p.a. (19,26{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}) e Credito Valtellinese S.p.A. (8,05{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}). Alba Leasing offre la gamma completa di prodotti – leasing strumentale, targato, immobiliare, energetico, nautico e leasing operativo – la cui rete distributiva comprende, oltre al canale diretto e alle banche socie e convenzionate, un network di affidabili vendor e fornitori in continuo sviluppo. Nel 2020 ha sottoscritto 9.000 contratti per uno stipulato di 1,12 miliardi di euro.

MAREVIVO DIVISIONE VELA

Marevivo è un’associazione ambientalista Onlus con 35 anni di esperienza nella tutela del mare e delle sue risorse che ha tra i suoi obiettivi principali la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione e la promozione delle aree marine protette, l’educazione ambientale e la lotta alla pesca illegale e all’inquinamento da plastica. La Divisione Vela Marevivo nasce grazie alla collaborazione e al sostegno della Lega Italiana Vela (LIV), con l’intento di promuovere la conoscenza dell’ecosistema marino e la tutela del mare fra coloro che lo solcano con passione a bordo di imbarcazioni e richiamare l’attenzione sulle minacce al Pianeta Blu.

Appuntamento per il Campionato Italiano ESTE24, a Porto Ercole dal 6 al 9 maggio 2021

www.este24.it
https://www.facebook.com/Este24/

https://www.instagram.com/este24class/