Saint-Malo, 31 ottobre 2022 – Un vero e proprio bagno di folla, quello di ieri sera a Saint-Malo: Alberto Bona ha partecipato alla presentazione degli skipper, applauditi dalle oltre 50mila persone presenti nel Villaggio allestito per l’evento. “È stato molto emozionante – ha raccontato Alberto Bonasiamo stati chiamati uno ad uno sul palco al centro del Villaggio, e mi sono trovato al fianco del grande Kito de Pavant, un veterano della vela oceanica francese. C’era un bellissimo clima, tanta energia e tanta attesa: è bellissimo essere qui”. Venerdì scorso è stato protagonista il Class40 IBSA, coinvolto nella parata delle imbarcazioni nella Baia di Saint-Malo: gli scafi sono usciti dalla chiusa – una sorta di test in vista dell’uscita dal porto prevista dalle 5.30 di domenica mattina – e hanno navigato a beneficio del pubblico, che a Saint-Malo sta mostrando un grande entusiasmo.
L’ultima settimana di preparazione alla Route du Rhum è intanto iniziata: “Abbiamo scelto di avere due giorni liberi a inizio settimana – racconta ancora Bonaoggi (lunedì, ndr) e domani tenterò di staccare per quanto possibile. Abbiamo in programma una giornata di turismo e un po’ di relax. Da mercoledì invece il programma è molto fitto, e comprende sia attività tecniche sulla barca che briefing e incontri con i media e il pubblico nello stand allestito da IBSA nel villaggio a Saint-Malo”.
Sul fronte tecnico, barca e skipper sono pronti e il team sta ultimando tutte le attività di verifica delle manovre e il check alle strutture della barca: “Stiamo ultimando le attività previste, preparando le casse con tutto ciò che riteniamo sia utile e sia necessario portare per mantenere la barca competitiva, stiamo preparando il cibo, diviso in porzioni per giornata”.
Sul fronte scelta delle vele, il timer è posizionato alle 18 di venerdì 4 novembre: entro quella scadenza è necessario effettuare l’importante scelta relativa a quali vele imbarcare, un punto fermo in vista della strategia da adottare in regata.