Dal 1 al 6 agosto a Colico si svolgeranno, con il Patrocinio e il Contributo di Regione Lombardia, i Campionati Mondiali di una classe velica giovane e che si sta imponendo fra le più dinamiche e innovative. Grande spettacolo sull’Alto Lario con circa 70 equipaggi e un popolo di appassionati.

 

La vela è uno degli sport con i quali riparte l’Italia. Sport all’aperto per eccellenza, come è noto in pieno periodo di zone rosse il CONI aveva riconosciuto numerose regate FIV di “interesse nazionale” chiedendo di fatto alla vela, come ad altre discipline analoghe, di mantenere viva l’attività sportiva nel momento più buio del lockdown. Ora tutta l’attività agonistica sta ripartendo ma la vela, simbolo di libertà e di rispetto, continua a rimanere al centro dell’offerta sportiva.

È con questo spirito, che coniuga divertimento, agonismo e valori, che anche l’Alto Lario si sta preparando ad accogliere una delle più importanti manifestazioni velistiche di questo 2021: l’RS 500 World Championship che avrà luogo dal 1 al 6 agosto su un campo di regata che si sta imponendo fra i più impegnativi e spettacolari a livello europeo: venti sempre tesi, che possono anche superare i 25 nodi, ma comunque da interpretare, con variazione di pressione e di intensità e rotazioni frequenti.

La Classe RS 500

Quello che avrà luogo a Colico nella prima settimana di agosto è un appuntamento di altissimo livello: il 500 è un monotipo costruito dai cantieri inglesi RS, senza dubbio con una straordinaria capacità di proporre nuove idee e design contemporaneo; barche velocissime, dalla linea slanciata, quasi degli skiff ma con regolazioni molto semplici, equipaggio di due persone, belle da vedere e divertenti da governare quando issano i loro grandi gennaker colorati e i prodieri escono al trapezio; una Classe velica giovane, dinamica, innovativa che si sta imponendo a livello internazionale come una delle più interessanti nel panorama di questo sport. Equipaggi altrettanto giovani, spirito di gruppo e una forte identità condivisa fra le varie squadre.

Il Programma

5 giorni di regate, da lunedì 2 agosto a venerdì 6 agosto, con in programma fino a 15 prove in totale (non oltre tre al giorno), tutte nello specchio d’acqua davanti a Colico.

E poi tanti eventi collaterali sparsi in tutta Colico come la cerimonia di apertura con la sfilata di tutte le squadre domenica 1 agosto, circa 70 equipaggi provenienti da 8 nazioni, le premiazioni la sera di venerdì 6 alle ore 18 e – se le norme COVID lo consentiranno – una cena per tutti i concorrenti giovedì 5 agosto, tutto ovviamente nel massimo rispetto delle normative anti-Covid e con la massima responsabilità.

Gli Equipaggi

Agli equipaggi di casa con base a Colico e Dervio si affiancano quelli degli altri circoli italiani: Ravenna, Viverone e San Donà, provenienti da 3 zone FIV.

Gli equipaggi italiani da tenere d’occhio sono parecchi; i fratelli Roncuzzi, del circolo del Savio di Ravenna, sono decisamente fra i favoriti. Un equipaggio che nonostante si alleni al mare risulta particolarmente competitivo anche sulle acque nervose del lago. Sono i vice-campioni del mondo in carica e hanno vinto tutte le manifestazioni italiane a cui hanno partecipato.

Altro equipaggio italiano interessante, tutto “in famiglia”, sono i piemontesi fratelli Beltrando, giovanissimi, di 17 e 14 anni, decisamente veloci, tanto da finire spesso sul podio. È da vedere come affronteranno la loro prima grande manifestazione internazionale.

L’equipaggio maschile favorito di casa è formato da Tommaso Marchesi e Isaia Del Rosso. Anche loro spesso sul podio nelle manifestazioni italiane e sempre a giocare con i primi in Europa.

Da non sottovalutare neanche l’equipaggio femminile di casa, composto da Giulia Rossi e Adriana Campanella, che, con meno costanza degli altri equipaggi, sono in grado di sorprendere nei momenti più inaspettati. Anche loro infatti talvolta sono state sul podio in Italia e in alcune competizioni internazionali.

Gli equipaggi italiani regateranno con equipaggi provenienti da tutto il mondo, tra cui i campioni del mondo in carica, gli inglesi Peter e James Curtis e i campioni juniores, i fratelli Jakub Dobry e Teresa Dobra dalla Repubblica Ceca. Purtroppo per via della situazione pandemica, non tutti riusciranno a partecipare ma ci sarà comunque una buona rappresentanza della flotta internazionale.

“L’RS 500 è una classe diffusa e in crescita in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Asia – spiega Adriana Campanella, 24 anni, prodiera dell’equipaggio tutto femminile di PerSport, Rossi / Campanella, e Presidente della associazione di Classe italiana – in crescita a livello agonistico ma anche con una diffusione sempre maggiore fra gli appassionati: si tratta di una divertente alternativa per tutti.”

“I valori tecnici a Colico tuttavia sono molto alti – specifica Adriana – per questo campionato ci siamo allenati tantissimo pur in un anno difficile come questo a causa delle restrizioni anti Covid; molto dipenderà quindi da quanto anche gli altri equipaggi sono riusciti a prepararsi in questo contesto. Sono al mio terzo mondiale ma c’è comunque tantissimo entusiasmo ed emozione.”

Organizzazione

L’RS 500 World Championship è organizzato dai circoli gemelli PerSport e GEAS NBC Vela Colico che nella cittadina dell’Alto Lario hanno la loro base, molto attivi sul territorio e con una squadra agonistica giovane composta da equipaggi maschili, femminili e misti, che nelle competizioni degli RS 500 gareggiano tutti insieme, nelle categorie maschile, femminile, mista, juniores, equipaggio “familiare” a dimostrazione che la vela, e questa classe in particolare, è davvero inclusiva e aperta.

Matteo Migliavacca, Presidente di PerSport, il circolo organizzatore, insieme a GEAS NBC Vela Colico, del Campionato ha fortemente voluto questa manifestazione: “La classe RS 500 esprime i migliori valori della vela, è una barca bella da vedere, che vola sull’acqua, ma non è una barca esclusiva, i nostri ragazzi sono studenti delle superiori, universitari, appassionati.

Vogliamo esprimere una vela inclusiva, dove la solidarietà e la responsabilità sono al centro e dove, soprattutto, ci si deve divertire. Il livello del prossimo Campionato del Mondo è comunque altissimo. Soprattutto perché all’estero la Classe RS 500 ha iniziato a diffondersi prima che in Italia e dunque è più radicata nei circoli. Vogliamo proporre un percorso alternativo a quello più tradizionale che porta alle classi olimpiche, dove spesso la competizione e la ricerca della performance sono esasperate, e tuttavia navighiamo su barche altrettanto veloci e performanti senza perdere lo spirito ‘fun’ che la vela deve avere”.

Raffaella Fumagalli, Presidente GEAS NBC Vela Colico spiega che: “Abbiamo voluto portare a Colico l’RS 500 World Championship perché pensiamo che sia una straordinaria occasione per il territorio. A Colico abbiamo già organizzato il Mondiale Vaurien nel 2019 e tante altre manifestazioni, come Campionati Italiani e Regate Nazionali. L’anno prossimo ospiteremo il Mondiale Flying Junior. Insieme al Comune, alla Regione e a tutte le componenti della società civile da anni cerchiamo di costruire un’offerta sportiva che vada oltre il semplice agonismo ma che sia una proposizione di valore e di valori.”

A Colico lo sport e di casa

“Nel 2019 abbiamo avuto l’esperienza entusiasmante del mondiale Vaurien – dice il Sindaco di Colico Monica Gilardi – nel 2020 il Giro d’Italia Under 23 e quest’anno, fra tante incertezze, la certezza di riuscire ad ospitare importanti eventi sportivi; a luglio si è conclusa la tappa Colico-Colico del Giro d’Italia femminile e fra poco il nostro lago sarà il palcoscenico per il campionato mondiale velico RS 500. L’amministrazione, con la Pro Loco, continua ad essere a fianco e a sostenere le associazioni che con la loro attività promuovono e danno visibilità al nostro territorio, anche attraverso eventi sportivi di carattere internazionale, vista la vocazione internazionale della nostra offerta turistica.“

Insomma, l’appuntamento è da non perdere non solo per gli appassionati di vela ma anche per chi ha voglia di assistere a uno spettacolo unico, di saperne di più su un mondo e su uno sport cosmopolita, sano e simbolo di libertà.