Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia ed il Club Nautico della Vela insieme in acqua lo scorso weekend, del 13 e 14 novembre, per organizzare la seconda tappa del Campionato Zonale FIV della V zona per le Classi 420 e FINN e al contempo assegnare anche i tradizionali Trofei intitolati a “Renato e Nino Cosentino” del Club Nautico della Vela. I fratelli Renato e Nino Cosentino, sono stati vincitori di numerose regate e campionati tra cui, in classe Dragone, un bronzo olimpico nel 1960, quando le gare si svolsero nelle acque del Golfo, un titolo europeo e una vittoria ai Giochi del Mediterraneo nel ’63.
Il Comitato di Regata, Presieduto da Francesco Coraggio e composto da Gennaro Rutoli, Nunzia Corbi e Carlo Coppola, è riuscito a portare a compimento ben cinque prove in due giorni di regata.
Il primo giorno il segnale di avviso è stato esposto in orario, alle 14.30, con il vento che soffiava da una direzione di 220°, con intensità costante a 7 nodi. Il secondo giorno, invece, la direttrice del vento era da 120° con un’intensità di 11 nodi.
In termini di risultati il Circolo Remo e Vela Italia è salito sul gradino più alto del podio nella classe 420, con i fratelli Federico e Riccardo Figlia di Granara, prossimi alla partenza per il campionato del mondo giovanile della classe che si terrà in Oman a dicembre. I due hanno centrato cinque primi, precedendo Flavio Fabbrini e Matteo Maione sempre del Circolo “Italia”. Al terzo posto la Lega Navale Italiana sezione di Ostia, composto da Adriano Quan Cardi e Matteo Iannelli. Al Circolo “Italia” anche il premio per il primo equipaggio femminile vinto da Marianna Gambuli e Speranza Savella ed i premi per i primi classificati U17 e U 19 vinti, il primo, da Fabio Fabbrini e Matteo Maione e, il secondo, da Federico e Riccardo Figlia di Granara.
Nella classe FINN, successo di Carlo Varelli del Club Nautico della Vela. Sul podio a seguire al secondo post Pasquale Orofino del Circolo Nautico Punta Imperatore, ed al terzo Fulvio De Simone del Circolo Remo e Vela Italia. Altro risultato per il Club Nautico della Vela con il primo classificato Under 30, Antonio Rutoli. Il Trofeo Renato Cosentino viene consegnato al primo classificato 420, a Federico e Riccardo Figlia di Granara del Circolo Remo e Vela Italia, da Luciano Cosentino mentre il Trofeo Nino Cosentino, consegnato al primo FINN va Carlo Varelli del Club Nautico della Vela, e lo ha consegnato Roberto Cosentino.