4 giorni, 2 discipline sportive e 2 destinazioni, sulle diverse forme dell’acqua: dal 14 al 17 marzo 2024 vela e sci si alterneranno in un evento internazionale senza precedenti, che farà assaporare il dolce clima primaverile del Garda Trentino e l’avvolgente atmosfera invernale di Madonna di Campiglio, con tutte le emozioni che lo sport sa regalare.

Con l’atmosfera elettrizzante della primavera, il territorio del Garda Trentino – che comprende gli ambiti di Riva del Garda, Arco, Nago-Torbole, Tenno, Dro-Drena, la Valle di Ledro, Comano, la Valle dei Laghi e la Val di Gresta – si trasforma in un palcoscenico di emozioni non solo per le innumerevoli possibilità, che il dolce clima mite risveglia, ma perché si prepara a essere il cuore pulsante di competizioni nazionali e internazionalidedicate ad ogni specialità sportiva.

Per la stagione sportiva 2024, le emozioni iniziano con una novità assoluta: Sail&Ski Garda Dolomiti, evento internazionale unico nel suo genere, in cui sci e vela si uniranno per creare una forte sinergia non solo fra atleti, ma anche tra due territori, il Garda Trentino e Madonna di Campiglio.

Da sempre, infatti, velisti e windsurfisti disegnano coreografie sulle acque blu cobalto del lago di Garda spinti dal Pelèr, il vento mattutino proveniente da nord, e al pomeriggio dall’Ora, la brezza da sud; è proprio la loro regolarità ad aver fatto guadagnare al Garda Trentino il primato, a livello internazionale, non solo per gli amanti della vela e di tutte le discipline water, ma anche per campioni e atleti di tutto il mondo.

Allo stesso modo, Madonna di Campiglio, è considerata la regina delle nevi, con più di 150 chilometri di piste perfettamente innevate, nonché una delle località più chic, glamour e alla moda delle Dolomiti.

Grazie a questo evento, dal 14 al 17 marzo 2024, appassionati del settore ed esperti della J/70 Italian Class, monotipo da regata tra i più diffusi, potranno assistere a uno scenario sportivo mondiale, nell’alternarsi di regate e gare di sci, che mostrerà uno spettacolo competitivo di alta qualità e professionalità, così come la vocazione multidisciplinare dei due territori.

Gli “equipaggi” saranno chiamati a gareggiare sulle diverse forme dell’acqua: venerdì e domenica si susseguiranno fino a 6 regate tra le boe del circolo velico Fraglia Vela Riva, mentre sabato mattina l’appuntamento sarà al Rifugio Patascoss a Madonna di Campiglio, dove verranno assegnate le pettorine utili a prendere parte alla gara di sci. Prevista su due manche, quest’ultima si svolgerà sulla FIS 3Tre, una delle piste più celebri del Circo Bianco; aperta a tutti i velisti, sarà resa unica dalla partecipazione di alcuni grandi nomi dello sci.

I risultati della serie di regate si sommeranno ai risultati della gara di sci per generare una classifica combinata che incoronerà il vincitore della prima edizione della Sail&Ski Garda Dolomiti.

Il programma nel dettaglio:

Giovedì 14.03, Riva del Garda​

Ore 09.00 – 18.00​

Gru per il varo delle barche​

Conferma iscrizioni e ritiro materiale​

Ore 17.00 | Cocktail di benvenuto presso la Fraglia Vela Riva​

VenerdÌ 15.03, Riva del Garda​

Ore 09.00 – 10.30​

Gru per il varo delle barche​

Conferma iscrizioni e ritiro materiale​

Ore 10.30 – 11.00 | Welcome coffee​

Ore 11.00 | Briefing con skipper​

Ore 13.00 | Primo segnale di avvertimento​

Al termine «Aperi-cena Garda» presso la Fraglia Vela Riva​

​Sabato 16.03, Madonna di Campiglio​

Ore 10.30 | Welcome coffee​

Ore 11.00 | Ritiro pettorali presso il rifugio Patascoss e assegnazione sciatore per ogni imbarcazione​

Ore 12.30 | 1° manche (pista FIS 3TRE)​

A seguire 2° manche (pista FIS 3TRE)​

Ore 15.00 | Premiazioni combinata vela-sci e «Aperi-cena Dolomiti» presso il rifugio Patascoss​

Domenica 17.03, Riva del Garda​

Da definire | Primo segnale di avvertimento​

Al termine premiazioni e alaggio delle barche presso la Fraglia Vela Riva​

Per le iscrizioni consultare sito ufficiale dell’evento.

Foto credits: Archivio Foto Madonna di Campiglio, Archivio Foto Zerogradinord