Tre regate per le classi Nacra 15, Hobie 16 Spi, Hobie Dragoon e 29er. Due per RS Feva e 420.
I risultati a metà campionato e la corsa ai titoli tricolori giovanili.
A Dervio presenti sia il DT Giovanile Alessandra Sensini che il DT olimpico Michele Marchesini.
Il Tricolore Doppi di Dervio segue l’Italiano Singoli di Cagliari, e completa le regate FIV di inizio settembre che coinvolgono tutto il mondo della vela giovanile italiana. Non a caso in questi giorni a Dervio si sono visti il Direttore Tecnico Giovanile FIV Alessandra Sensini, che il Direttore Tecnico della squadra olimpica Michele Marchesini.
CLASSE RS FEVA (106 EQUIPAGGI) Dopo 6 prove
Un record di partecipazione per la deriva giovanile RS Feva che supera quota 100 ed è la barca più numerosa a questo campionato. In testa alla classifica due equipaggi gardesani: Edoardo e Alex Brighenti (Fraglia Vela Malcesine) oggi protagonisti con un 1-2, con 9 punti, davanti a Leonardo Vadagnini e Clarissa Vedovelli, coppia mista del CN Brenzone con 11 punti. Al terzo posto i romagoli Ludovico Zambelli e Sofia Titolo, altra coppia mista dal CN Amici Vela Cervia, con 15 punti. Primo equipaggio femminile Carlotta Palmarini e Maria Helena Haag (CV Ravennate), al 12° posto.
CLASSE 420 (97 EQUIPAGGI) Dopo 5 prove
Quasi 100 barche anche per la classica deriva 420 molto diffusa in un arco di età tra 12 e 18 anni. In testa alla classifica gli esperti triestini Luca Taglialegna e Silvia Versolatto (SV Barcola e Grignano) con 5 punti, seguiti dai liguri Tommaso Cilli e Helena Zerykier (YC Sanremo) con 15 punti, e al terzo posto Gabriele Venturino e Filippo Vulcanile (YC Italiano) con 16 punti, alla pari con i fratelli napoletani Federico e Riccardo Figlia di Granara (CRV Italia). Prime femminili Camilla Michelini e Bianca Margherita Bonifaccio (LNI Mandello), all’8° posto.
Nutrita la presenza anche nella deriva acrobatica, lo skiff giovanile della famiglia che comprende gli olimpici 49er e 49er FX. In testa con un discreto margine l’equipaggio con la timoniera Claudia Quaranta e il prodiere Carlo Vittoli (CV Bari), con 13 punti, davanti ai compagni di club Alfonso e Domenico Palumbo (CV Bari) con 26 punti, e al terzo posto le prime ragazze, le gardesane Agata Scalmazzi e Giulia Vezzoli (CV Arco) con 46 punti.
CLASSE HOBIE CAT 16 SPI (14 EQUIPAGGI) Dopo 7 prove
Il classico catamarano vede in gara prevalentemente coppie miste, in testa tre equipaggi che arrivano dal lago di Bracciano, primo Filippo Palumbo e Gaia Merli (CV 3V) con 18 punti, alla pari con i secondi, Ruben Ginebri e Nicole Sophie Elaine Bianco (CV 3V), e al terzo Matteo Bussotti e Edoardo Truglia (CDV Roma).
Il catamarano considerato preparatorio all’olimpico Nacra 17 foiling vede al comando tre equipaggi svizzeri e uno ungherese, che però non concorrono al titolo italiano. La classifica tricolore vede in testa altri tre braccianesi Tommaso Cantoni e Maria Francesca Imperato (CV 3V) al 5° assoluto, davanti a Carlo Mustacchi e Giacomo Guiotto (CV 3V), e a Marianna Ruggiano e Manfredi Marioni (CV 3V).
CLASSE HOBIE DRAGOON (17 EQUIPAGGI) Dopo 7 prove
Il piccolo cat per i più giovani vede in testa due ragazze, Enrica Morelli e Maria Sofia Rubino (Svagamente), a pari punti con i sardi Leonardo Vascellari e Lorenzo Bacchetta (WC Cagliari), e al terzo Vincenzo Sebastiani e Stefano Troiano (Svagamente).
Venerdi partenza prevista alle 12, previsioni simili a oggi, si pensa già al finale del campionato, sabato 11 settembre, quando dopo le ultime prove è prevista la premiazione con i podi tricolori giovanili.