Con l’organizzazione affidata dalla Federvela alla Sezione della Lega Navale Italiana di Alghero e la consueta collaborazione del Consorzio Porto di Alghero e dell’ Assistenza Nautica Paddeu, domenica 4 ottobre riprende l’attività agonistica del Circuito Zonale J 24 F.I.V..  Dopo la lunghissima forzata interruzione determinata dall’emergenza CoViD-19 tornano in acqua con la tappa Vento de l’Alguer – Alghemar i migliori equipaggi della vela d’altura sarda partecipanti al circuito regionale della classe monotipo più diffusa al mondo.

Il programma della tappa  algherese proseguirà sabato 17 e domenica 18 ottobre con le prove che assegneranno il Trofeo Acque Minerali Santa Lucia.  Nello specchio acqueo antistante la spiaggia di San Giovanni e a ridosso della banchina del molo di sottoflutto la flotta dei J 24 darà spettacolo con l’innovativa formula dei “voli”, emozionante serie di mini regate che gli appassionati dello sport velico potrà agevolmente seguire anche da terra.

La tappa Vento de l’Alguer – Alghemar si concluderà infine con il week end del 14 e 15 novembre con la giornata finale del Circuito e le prove che assegneranno il titolo di Campione III Zona F.I.V.2020. Alle regate di queste due ultime giornate, inserite nel Calendario Nazionale,  è annunciata la partecipazione di alcuni agguerriti equipaggi “continentali” e tra questi quello della Marina Militare sul J  ITA-416  “La Superba” timonato da Ignazio Bonanno.

Primo appuntamento che le annunciate previsioni meteo marine renderanno piuttosto impegnativo, domenica 4 ottobre alle ore 12,00.