Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre il Garda Trentino e la Fraglia Vela Riva tornano a riempirsi di piccole velette Optimist. Nata come regata zonale Optimist, negli anni è diventata sempre più internazionale, accogliendo una partecipazione sempre più numerosa: si tratta del Trofeo Torboli, regata organizzata dalla Fraglia Vela Riva, che da un paio d’anni è passata dagli iniziali due agli attuali tre giorni di regata, proprio per accontentare i tanti timonieri stranieri che – contrariamente agli italiani- in questo periodo hanno un periodo di vacanza, che gli permette di soggiornare sul lago di Garda per più giornate. E’ così che le pre-iscrizioni sono arrivate quasi a 300 timonieri provenienti da ben 25 nazioni tra cui Norvegia, Cipro, Grecia, Israele, Lettonia, Estonia, Belgio, Lituania, oltre alle abituali Germania, Austria, Francia, Polonia, Slovacchia, Olanda;  un bel risultato, che conferma una volta di più il Garda Trentino tra le mete preferite dei velisti, grandi e piccoli, di tutte le classi.
Per tutti i circoli del lago di Garda un’occasione per tornare a regatare “in casa” e mettere in acqua gli allievi della pre-agonistica, che durante l’estate si sono specializzati e ora possono iniziare le prime regate con un numero di concorrenti importante. Le previsioni meteo sono ottime, con temperature fresche la mattina, ma assai gradevoli durante la giornata: un tentativo di allungare l’estate, prima di chiudere la stagione sportiva sul Garda, che avverrà con le ultime regate i primi di novembre; nel caso della Fraglia vela Riva invece l’ultimo, classico appuntamento, è previsto con la 29er Eurocup, dal 23 al 26 ottobre con oltre 100 skiff una volta di più pronti a dare spettacolo.
Prime regate Optimist dalle ore 12 di venerdì 11 ottobre con aggiornamenti live dalla pagina facebook Fraglia Vela Riva.