Lorient, 29 aprile 2024 – A meno di 30 ore dal via della prestigiosa Transat CIC, Alberto Bona sta navigando con il Class40 IBSA e si trova attualmente in quinta posizione provvisoria, al rilevamento delle ore 19. Le condizioni meteorologiche si sono intensificate nella scorsa notte, con venti raggiungenti i 30 nodi, consentendo a Bona di avanzare nel gruppo dei leader, optando per un percorso più settentrionale insieme ai suoi avversari principali. La competizione nei Class40 è agguerrita, come anticipato da Bona stesso prima della partenza: “In questa gara, la concentrazione è fondamentale, dato il livello professionale dei partecipanti e le prestazioni elevate delle imbarcazioni; ogni decisione conta lungo tutto il tragitto”.

Il percorso è iniziato con condizioni ottimali, con venti a 15 nodi che hanno favorito la navigazione bolinando per i Class40, gli IMOCA e i due Vintage in gara. Successivamente, il vento proveniente dalla prima depressione ha impegnato gli equipaggi durante la notte e la mattina, permettendo a Bona di guadagnare terreno. Nel primo pomeriggio, la velocità dei Class40 ha subito una frenata a causa di un’area di vento leggero, in attesa di ulteriori perturbazioni. Al largo dell’uscita della Manica, alcuni equipaggi hanno scelto rotte più basse per ridurre la distanza, mentre Bona ha optato per una rotta più alta, avvicinandosi all’Irlanda e inseguendo Café Joyeux e Crèdit Mutuel.

Le prossime ore vedranno una nuova virata, con gli equipaggi che si dirigeranno verso ovest, sfruttando la prossima perturbazione. Franco (Ciccio) Manzoli, che segue da vicino le prestazioni dei navigatori, ha evidenziato l’altissimo livello dei partecipanti come causa della vicinanza tra le posizioni. L’analisi di Manzoli non sembra preoccupata dalla prestazione di Vincent Riou e del suo scafo a un solo timone (Pierreval Fondation GoodPlanet), il cui potenziale nel stringere il vento è evidente, anche se al momento non brilla per velocità.