Conferenza a Roma mercoledì 9 marzo al Circolo Canottieri Aniene per la Lunga Bolina & Coastal Race, giunta alla 12ma edizione, importante regata che vede tante imbarcazioni a vela arrivare nel mare dell’Argentario.  Il successo dell’anno scorso, con l’inaspettato record di 80 imbarcazioni al via stabilito dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia, è stato grande fonte d’ispirazione per organizzare la regata del 2022. Magistralmente presentata da Giulio Guazzini noto giornalista velista della Rai e da Alessandro Maria Rinaldi, socio emerito e responsabile della Vela d’altura del CCA a un folto pubblico composto da giornalisti con Paolo Sonnino direttore di NAUTICA e velisti, erano presenti Rosalba Giugni di Marevivo e  Alessandra Sensini vice presidente del CONI e per l’Argentario Piero Chiozzi presidente dello Yacht Club Santo Stefano, rappresentanti del Circolo Nautico e della Vela Argentario e Artemare Club con Daniele Busetto,  accompagnato dalla velista Monica Pizzoli, che segue tutte le regate del Promontorio argentarino dandone notizia.

La Lunga Bolina & Coastal Race non è mai stata e mai è uguale a se stessa, tante le novità anche nell’edizione di quest’anno, che parte il 23 aprile con il partner Banca Patrimoni Sella & C. che si è identificato nello slogan de La Lunga Bolina & Coastal Race 2022: BeATeam. La 12ma edizione della Lunga Bolina & Coastal Race è una special edition, organizzata nell’anno in cui il CCA festeggia 130 anni di storia, durante i quali il sodalizio romano ha raggiunto successi in ogni campo e disciplina, Olimpiadi comprese. Rimanendo nell’ambito dello sport della vela, basti solo ricordare la meravigliosa medaglia d’oro vinta solo sette mesi fa da Caterina Banti sul Nacra 17 ai Giochi di Tokyo.

Tra le altre novità della Lunga Bolina & Coastal Race, che distinguono l’edizione 2022, l’apertura della regata alle imbarcazioni da crociera nella Coastal Cruise sul percorso Riva di Traiano – Porto Ercole poi un rinnovato e intenso programma di eventi collaterali tra Owner Party, Breakfast Crew Party e cerimonie di premiazioni. Oltre ad essere una regata che presenta passaggi inediti di grande interesse naturalistico,  è valevole come tappa del campionato Italiano Offshore e del Trofeo Arcipelago Toscano, mentre la Coastal race è una tappa importante per il Circuito Nazionale ESTE 24. Marevivo continua ad essere la guida dei velisti in mare della regata  per  il rispetto dell’ambiente marino.

Artemare Club

05641937299 – 3396930708