Dal 31 Marzo al 3 Aprile le barche d’altura si sfideranno nella 4^ edizione tra Monopoli e Polignano

Dal 31 marzo al 3 aprile si svolgerà la 4^ edizione della Coppa dei Campioni VIII zona FIV – Puglia. È questa una competizione che accoglie solo i migliori equipaggi di Puglia ma, nello stesso tempo, aperta anche ad equipaggi esterni di grande prestigio. Basti pensare che, nelle varie edizioni, nelle acque pugliesi, si sono incrociate imbarcazioni come Sugar, estone, campione del mondo 2019, o come l’italianissima Scugnizza, campione Italiano 2021, senza dimenticare le barche pugliesi come Trottolina Bellicosa, Morgan o Luduan. Certo non sono mancate regate ricche di emozioni e anche questa nuova edizione si preannuncia ricca di sorprese!

Appuntamento, quindi, nelle acque tra Monopoli e Polignano a Cala Ponte, sede dell’evento organizzato dalla Lega Navale di Monopoli in collaborazione tecnica con Marina Cala Ponte su mandato del Comitato VIII zona FIV .

Abbiamo affidato alla Lega navale Italiana di Monopoli questa eccellenza delle nostre competizioni. È una gara importante– ha affermato Alberto La Tegola, presidente dell’VIII Zona – Puglia della Federazione Italiana Vela- nella quale intervengono i vincitori e i piazzati di tutti i campionati pugliesi d’altura. I concorrenti avranno la possibilità di competere con imbarcazioni di livello nazionale ed internazionale invitate dal nostro Comitato di zona  e di godere in banchina di un’organizzazione perfetta grazie ai nostri sponsor storici, Italia Yachts, Schinosa cantine-vigneti e Indeco ”. 

Diversi gli appuntamenti in programma: il 30 e 31 marzo si svolgeranno i controlli di stazza e i controlli del rispetto delle normative per quanto concerne le barche, i pesi, le misure, le vele. Il 1° aprile si svolgerà la regata costiera o lunga, per una distanza di 40/50 mm. Sabato 2 aprile e domenica 3 aprile sarà la volta delle classiche regate tecniche fra le boe su un percorso di un bastone di 2 miglia da ripetere più volte.

Vi ricordiamo che, anche questa edizione sarà segnata da particolari attenzioni dovute all’emergenza sanitaria e dalle azioni necessarie a contrastare la diffusione del Coronavirus e l’intera manifestazione sportiva si svolgerà in totale sicurezza. Confidiamo comunque che la campagna vaccinale e la primavera possano creare spazi per eventi sociali seppur con le dovute cautele e i necessari presidi di prevenzione.