Un Annullo Filatelico esclusivo, curato da Poste Italiane, ha dato il via alla seconda giornata del terzo Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum “Investiamo nell’Economia del Mare”.

Oggi si celebra la “Giornata Nazionale del Mare”, durante l’evento a Gaeta fino al 13 aprile. Il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, ha aperto i lavori del Summit.

Musumeci ha ringraziato la Camera di Commercio Frosinone Latina ed il Presidente Acampora per il loro impegno. Ha sottolineato l’importanza del mare come risorsa naturale e economica.

L’intervento centrale di Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha evidenziato l’importanza dell’economia del mare per il PIL nazionale e per la crescita sostenibile.

Giovanni Acampora, Presidente Assonautica Italiana, ha lodato il lavoro del Ministro Musumeci nel riportare l’Italia ad essere una Nazione di Mare. Ha enfatizzato l’importanza dell’istruzione e della formazione nel settore marittimo.

Acampora ha aggiunto che Gaeta è una città con una forte tradizione legata al mare e che celebrare la Giornata del Mare lì è significativo. Ha evidenziato l’importanza dell’impegno del Ministro Musumeci nel coinvolgere tutti gli attori pubblici e privati per promuovere l’economia del mare.

Ha anche citato Andrea Prete, Presidente di Unioncamere, sottolineando il loro impegno per lo sviluppo della Blue Economy attraverso iniziative e progettualità. Acampora ha enfatizzato la necessità di educare i giovani sulle risorse marine e sulle opportunità di lavoro nel settore marittimo.

Ha concluso sottolineando che il mare è centrale per la sicurezza e l’economia del Paese e che un piano finanziario unico per l’economia del mare è essenziale. La presente edizione del Blue Forum mira a proporre una programmazione italiana unica di investimenti strategici per il 2025-2027 in coerenza con le strategie del Piano Triennale.