Accompagnati per mano verso il coronamento del sogno: dal progetto al varo dell’oggetto dei desideri, fino alla gestione e ai successivi refit.

Così Camper  & Nicholsons, sull’onda lunga dei suoi 243 anni dalla fondazione, si posiziona sul mercato dei maxi yacht tendendo la mano agli aspiranti armatori.

L’offerta è quella di un pacchetto scacciapensieri, dove l’onere/piacere  delle scelte passa dall’assistenza continua che poggia sulle relazioni virtuose con designer, cantieri, fornitori, traguardando il miglior rapporto costi-qualità, previo indagini esplorative e bandi per centrare la quadra. 

Camper & Nicholsons
Il CEO Paolo Casani

Le spalle che sorreggono il proposito sono larghe: quelle di Lai Sun, un gruppo di Hong Kong, fondato dal miliardario e imprenditore dell’abbigliamento, Lim Por-yen (le sue attività includono investimenti immobiliari, hotel, telecomunicazioni, mass media e intrattenimento). Le gambe su cui si muove l’offerta sono scattanti: quelle di un team articolato e motivato guidato da Paolo Casani, ceo di Camper & Nicholsons.

L’evento

La presentazione è avvenuta in parallelo all’inaugurazione dello showroom di Viareggio, il 14 ‘satellite’ della galassia degli uffici sparsi per il mondo con cuore pulsante nella sede madre di Montecarlo.

Nel baricentro del comparto cantieristico  che spazia dalla Spezia a Livorno, è stato allestito  uno studio di design che si salda alla  materials lounge, un ambiente tattile in cui tessuti e finiture possono essere visti, toccati e abbinati, offrendo un modo immersivo per esplorare le possibilità di scelta.

La divisione è guidata da Daniela Duck, Managing Director di Camper & Nicholsons Italia e Group Head della New Build Division, insieme alla New Build Sales Manager, Francesca Ragnetti e al New Build Project manager Emanuele Guglielmetti. Sono loro a proporsi come angeli custodi degli aspiranti armatori, oltreché  custodi di una memoria di valore museale: 60 metri cubi di documenti – tra progetti e atti connessi – che raccontano la storia del cantiere che mise radici a Gosport e di cui sono indirette testimonianze le 45 imbarcazioni d’epoca che navigano in Mediterraneo e negli Oceani.

Ora è tutto sotto lo stesso tetto, con l’offerta completa di servizi: dalla gestione del progetto all’allestimento, dall’interior design al refitting, compreso un giacimento culturale proiettato alle interazioni col mondo universitario.

Le dichiarazioni

“Sfruttando le nostre consolidate relazioni con i cantieri navali e fornitori di tutto il mondo, siamo in grado di offrire al clienti un’interazione senza pari Il nostro obiettivo non è solo soddisfare le aspettative, ma superarle, consegnando yacht che riflettono i più alti standard di artigianalità e innovazione” spiega Casani, allargando il discorso anche alle ambizioni più terrestri degli armatori: ville a chilometro zero dalle base dei loro gioielli.

Anche per quel sogno, Camper & Nicholson è pronto ad adoperarsi. Presentato in anteprima il marchio: salda, riprendendo i caratteri della vecchia insegna del cantiere, le iniziali C e N, dando prevalenza di impatto alla ‘e’ commerciale, assurta ad emblema della congiunzione coi clienti e una storia plurisecolare.