Prosegue la 6ª edizione di Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare, la rassegna del Galata Museo del Mare di Genova che porta sul palco grandi protagonisti della nautica e della cultura marinara.

Venerdì 5 settembre 2025, alle ore 18.30, l’Auditorium del Galata ospiterà Francesca Clapcich, una delle veliste italiane più affermate a livello internazionale. L’incontro, a ingresso libero fino a esaurimento posti, si terrà in concomitanza con la tappa genovese di The Ocean Race Europe, arricchendo di suggestione il racconto di un’atleta che ha fatto la storia della vela mondiale.

Triestina, classe 1988, Francesca Clapcich ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Londra e Rio, è stata la prima donna italiana a partecipare alla Solitaire du Figaro e due volte protagonista di The Ocean Race, conquistando la vittoria nell’edizione 2022-23 con il team 11th Hour Racing. Prima skipper italiana nell’Ocean Fifty Series e protagonista alla Puig Women’s America’s Cup 2024, oggi gareggia con il team Malizia-Seaexplorer e guarda al futuro con un obiettivo ambizioso: il Vendée Globe 2028.

La sua storia di mare, fatta di determinazione, inclusione e sostenibilità, sarà al centro dell’appuntamento genovese, introdotto dal direttore della rassegna Fabio Pozzo con la partecipazione di ospiti istituzionali e protagonisti di The Ocean Race.

“Incontri in Blu” continuerà fino a novembre con altri grandi ospiti: Giovanna Vitelli (Azimut|Benetti), Umberto Pelizzari e l’armatrice Mariella Amoretti, consolidando la rassegna come spazio di racconto, memoria e ispirazione legato al mare.

Gli eventi sono trasmessi su Telenord (canale 11) e in streaming su galatamuseodelmare.it e telenord.it.