La piattaforma di assistenza remota di Würth Italia che sfrutta la realtà aumentata taglia il traguardo dei 300 utenti. Le funzionalità innovative e l’efficacia della soluzione trovano ideale applicazione nel settore nautico.

La piattaforma di assistenza da remoto di Würth Italia compie 2 anni

È in continua crescita il numero di utenti che giornalmente utilizzano HoloMaintenance nelle sue versioni Top Service o Link. La soluzione per l’assistenza da remoto, Premio Innovazione Smau 2018, è uno dei fiori all’occhiello dei servizi offerti da Würth Italia, filiale italiana della multinazionale tedesca nota per i sistemi di fissaggio.

Nel corso di questi primi due anni dall’introduzione nel mercato si è già superato il numero di 300 utenti, alcuni dei quali operanti anche in Cina e Corea, rilevando interesse anche negli Stati Uniti.

HoloMaintenance l'assistente remoto di Würth

Quali sono le caratteristiche di HoloMaintenance?

HoloMaintenance è una piattaforma di assistenza remota che aiuta aziende e professionisti a collaborare in remoto per svolgere attività tecniche complesse o risolvere problemi e guasti di macchinari.

HoloMaintenance sfrutta tecnologie come Mixed Reality, videochiamate, condivisione di immagini e annotazioni A/R per migliorare la comunicazione e velocizzare al massimo gli interventi di assistenza permettendo così di risparmiare tempo e denaro e di ottimizzare l’impiego delle risorse.

Grazie al Cloud è possibile digitalizzare tutto il know-how del service acquisito nel tempo dall’azienda e dai tecnici e metterlo a disposizione in tempo reale per tutti. Diventa così anche un utile strumento con cui formare più rapidamente ed efficacemente i nuovi collaboratori sulle questioni più tecniche.
HoloMaintenance e i suoi servizi integrati migliorano complessivamente i servizi post-vendita riducendo drasticamente i tempi di fermo macchina grazie alla disponibilità in tempo reale di uno o più tecnici.

L’applicazione di HoloMaintenance nel settore nautico

Questa soluzione è ideale anche per tutti coloro che si trovano ad eseguire operazioni di manutenzione su imbarcazioni, motonavi e yacht, potendo finalmente contare su di un sistema di assistenza comodo ed efficace, utile nel caso ci si trovasse a fronteggiare inconvenienti. Grazie al supporto visivo e vocale che la piattaforma consente, chiunque può venire facilmente guidato dal tecnico da remoto nell’esecuzione delle operazioni. Gli interventi vengono così effettuati autonomamente, con la possibilità per il tecnico di condividere in realtà aumentata e mista modelli, animazioni 3D, documentazione tecnica e indicare con annotazioni grafiche i punti e le componenti da maneggiare.

A servirsi di HoloMaintenance è ad esempio AB Volt srl, azienda genovese che si occupa di impianti elettrici a bordo di yacht e navi. “Noi lo vediamo come un vero tool per l’imbarcazione che intendiamo fornire a noleggio ai nostri clienti, cosicché possano effettuare interventi di manutenzione senza portarsi dietro il faldone documentale cartaceo” – spiega Cristiano Demartini, Executive Engineer – “A questo si aggiunge la facoltà di ricevere tutta la nostra assistenza a distanza. Grazie a HoloMaintenance e al visore HoloLens risparmiamo almeno il 50{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del tempo per l’identificazione del problema”.

HoloMaintenance l'assistente remoto di Würth

Visita il sito web della piattaforma HoloMaintenance per approfondire e richiedere tutte le informazioni.