Ieri mattina (23 marzo 2023), a Roma, nella sala Parlamentino del Cnel (il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) è stato presentato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del lavoro della nautica da diporto privato, il primo per un settore tra i determinanti nel nostro Paese.

A stipulare l’importante documento le associazioni Unilavoro PMI, AssoYacht- Armatori del Diporto – , CIU Unionquadri e Confsal Fisals.

Numerosi i personaggi della politica, gli esponenti delle istituzioni e i professionisti del settore che hanno partecipato all’atteso evento come il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Sen. Claudio Durigon, il Consigliere del Cnel Francesco Riva, l’ex Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Roberto Traversi e il Capitano di Fregata del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto Giuseppe Semeraro.

Presenti anche i principali rappresentanti delle 4 associazioni firmatarie del documento: il Segretario Nazionale di Unilavoro PMI Vito Frijia, il Vice Presidente Nazionale Giovandomenico Guadagno, il Presidente di AssoYacht Michael Tirrito, la Presidente di CIU Unionquadri Gabriella Ancora e il Segretario Generale di Confsal Fisals Filippo Palmeri.

Oltre 100 le persone che hanno riempito la Sala Parlamentino del Cnel assistendo così ad una mattinata che dopo la presentazione dell’accordo è proseguita con un dibattito sui nuovi orizzonti emersi per il comparto e tutte le novità in ponte.

“Non posso che essere soddisfatto che il diporto privato abbia suscitato grande interesse e oggi è una grande occasione per parlarne – ha commentato il Capitano di Fregata Giuseppe Semeraro quale delegato del Comando Generale delle Capitanerie di Porto – questo è un settore che negli anni è andato via via riempiendosi e arricchendosi di tantissime norme con l’intento di dare certezza a tutte le vicissitudini che potessero riguardarlo. Ecco perché il contratto firmato da queste quattro realtà non può che rappresentare un valore aggiunto alle disposizioni normative attualmente in corso. Ma rappresenta un valore aggiunto anche per la nostra stessa bandiera nazionale, considerando la prassi di cercare all’estero una maggiore adattabilità delle disposizioni in essere”.

“Aver presentato quello che di fatto è il primo contratto specifico in questo settore ci rende estremamente orgogliosi – ha dichiarato il Segretario Nazionale di Unilavoro PMI Vito Frijia – ancor più averlo fatto in una sede così prestigiosa come quella del Cnel. Insieme ai partner con cui abbiamo cooperato a braccetto, oggi raccogliamo i frutti di un intenso lavoro che ha portato alla stesura di un accordo con cui apportiamo diverse novità in questo comparto”.

“Dobbiamo rilanciare il nostro Paese dando priorità ai suoi punti di forza – ha commentato il Sen. Claudio Durigon – e il settore della nautica da diporto privato è uno di questi se si considerano i numeri di reale spessore che registriamo. Essendo favorevole alla contrattazione collettiva – oggi al centro di un dibattito molto forte – ci tengo a ringraziare Unilavoro PMI, AssoYacht, CIU Unionquadri e Confsal Fisals per aver allargato questa maglia”.

“Inutile dire che con l’ufficializzazione di oggi, l’apertura istituzionale e politica giunta dal Comando Generale e dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro che si sommano alle disponibilità collaborative ricevute solo pochi giorni fa da IYCA, A.Ma.Di e Associazione Marittimi Argentario, si sono creati tutti i presupposti perché il neo costituito “Consiglio di Indirizzo e Sviluppo del Diporto” (CISD) possa diventare il punto di riferimento per lo sviluppo del settore e referente di interlocuzione istituzionale per le future iniziative di aggiornamento normativo”. Queste le parole al termine dell’evento del Presidente di AssoYacht Michael Tirrito.