Proposta del museo dello yacht design

“La grande spinta per la provincia della Spezia viene dalla nautica e allora perché non pensare a realizzare qui un museo dello yacht design?”.

Articolata nella forma dell’interrogativo, la proposta è di quelle che pesano per la fonte da cui promana e il contesto nel quale è stata palesata: il prefetto della Spezia Maria Luisa Inversini, il convegno “Made in Italy – Storie di Mare di ieri e di oggi. Racconti di persone, creatività e ingegno” promosso da Confindustria La Spezia.

Una mossa a sorpresa, che ha spiazzato gli stessi organizzatori del meeting e le autorità convenute dell’auditorium dell’Autorità di sistema portuale, sede di una maratona tra passato e futuro.

La sollecitazione del prefetto  – che abitualmente pesa le parole e non rincorre la ribalta –  si colloca, forse non a caso, sulla rotta di avvicinamento a “Blue Design Summit”: quattro giorni di appuntamenti – dal 15 al 18 maggio – incontri, visite tecniche, convegni e networking dedicati alla progettazione e all’industria  nautica.

Organizzato da Promostudi e Clickutility Team nell’ambito delle azioni di consolidamento dell’operazione ‘Miglio Blu” (il distretto cantieristico spezzino vocato alla costruzione dei  maxi yacht) e della residenzialità connessa al campus universitario che prevede, fra le altre, le lauree triennali  in Ingegneria nautica  e Design del Prodotto e della Nautica e le lauree magistrali in Yacht Design e Design Navale e Nautica.