Nasce Il Primo Rifornimento di Idrogeno su Lago al Mondo di Redazione Nautica il 3 Set 2024 NatPower H, GEKO, Inocel e Tullio Abbate: Il Primo Rifornimento di Idrogeno su Lago al Mondo Milano, 3 settembre 2024 – NatPower H, leader nello sviluppo di infrastrutture per l’idrogeno verde e parte del Gruppo NatPower, ha annunciato una partnership innovativa con GEKO, Inocel e Tullio Abbate. Questa collaborazione segna un importante passo verso una nautica sostenibile, con la realizzazione del primo rifornimento di idrogeno per un’imbarcazione su un lago al mondo. Innovazione e Sostenibilità nella Nautica La sinergia tra NatPower H, GEKO, Inocel e Tullio Abbate ha portato alla concretizzazione del primo rifornimento di idrogeno sul Lago di Como, a Cernobbio. Questo traguardo è stato possibile grazie al supporto del Comune, della polizia locale e del sindaco Matteo Monti, nonché alla competenza tecnica di Linde Gas. Dettagli del Progetto L’imbarcazione protagonista di questo storico rifornimento è la Tullio Abbate Elite 27 H Poseidon, equipaggiata con una catena di propulsione avanzata progettata da GEKO e un sistema di celle a combustibile ad alta potenza fornito da Inocel. La Poseidon rappresenta un esempio tangibile di come le celle a combustibile a idrogeno possano essere utilizzate nel settore marittimo, combinando sostenibilità e alte prestazioni. Commenti dei Leader del Settore Andrea Minerdo, CEO di NatPower H, ha sottolineato l’importanza di questa partnership: “Questo risultato rappresenta un passo significativo verso una nautica più sostenibile. Dimostra come l’innovazione e la collaborazione tra leader del settore possano guidare il cambiamento e stabilire nuovi standard di sostenibilità, senza compromettere le performance.” Pierre Lion, CEO di GEKO, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di aver contribuito a questo risultato. Il primo rifornimento di una barca a idrogeno sul Lago di Como dimostra la fattibilità dell’ecosistema dell’idrogeno e la sua capacità di operare con successo.” Tullio Abbate, fondatore dell’omonimo cantiere, ha commentato: “Il nostro cantiere è sempre stato all’avanguardia nella tecnica nautica. Collaborare con Inocel per realizzare una barca ecologicamente responsabile e performante è stato un passo naturale per noi.” Conclusione Il rifornimento di idrogeno sul Lago di Como rappresenta una pietra miliare nella transizione verso una nautica più verde e innovativa. La collaborazione tra NatPower H, GEKO, Inocel e Tullio Abbate non solo promuove la sostenibilità, ma anche le alte prestazioni nel settore nautico. Questo evento segna l’inizio di una nuova era per la nautica da diporto, con l’idrogeno come protagonista di una navigazione più pulita e performante. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Mostra su Agostino Straulino: l’omaggio della Lega Navale Italiana di Redazione Nautica il 9 Dic 2024
Salone Nautico Internazionale di Roma: la nautica torna protagonista nella Capitale di Redazione Nautica il 7 Dic 2024
Assemblea Annuale di Confindustria Nautica 2024: Riforme, Mercato e Futuro della Blue Economy di Redazione Nautica il 7 Dic 2024