Nuove Normative sui Mezzi di Salvataggio e Dotazioni di Sicurezza di Redazione Nautica il 17 Gen 2025 A partire dal 18 gennaio 2024, la Direzione Generale per il Mare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha fornito chiarimenti importanti sui mezzi di salvataggio e sulle dotazioni di sicurezza delle unità da diporto, in seguito alla riforma del Regolamento di attuazione del Codice della nautica da diporto. Questi chiarimenti rispondono alle domande sollevate da Confindustria Nautica e sono destinati a migliorare la sicurezza in mare per tutti i diportisti. Documentazione sui Mezzi di Salvataggio e Dotazioni di Sicurezza Dal 18 gennaio 2024, il fabbricante di mezzi di salvataggio è obbligato a fornire la documentazione con le raccomandazioni per il corretto impiego, sia stampigliandole sul prodotto, sia rendendole disponibili online o in formato cartaceo. In caso di prodotti realizzati o assemblati prima di tale data, i diportisti devono accedere alle raccomandazioni tramite i siti web aziendali o richiederle in formato cartaceo. Inoltre, se le dotazioni sono scadute o non più adeguate, il diportista è obbligato a sostituirle. Marcatura dei Mezzi di Salvataggio I mezzi di salvataggio e le dotazioni di sicurezza devono essere marcati con il numero di iscrizione dell’unità da diporto, una disposizione che riguarda esclusivamente le unità iscritte. Tuttavia, anche i natanti possono decidere di marcare i loro dispositivi in modo indelebile per facilitare l’identificazione in caso di necessità. Normative sulle Zattere e Battelli Pneumatici Le unità che navigano oltre 12 miglia dalla costa devono equipaggiarsi con una zattera oceanica o una zattera costiera, che può essere sostituita da una zattera costiera munita di dispositivi elettronici come GPS e EPIRB, o telefono satellitare per inviare messaggi di soccorso. Per la navigazione entro le 12 miglia dalla costa, un battello pneumatico può sostituire la zattera, a condizione che soddisfi precisi requisiti, come una lunghezza minima di 2,5 metri e una portata sufficiente per tutte le persone a bordo. Inoltre, i battelli devono essere mantenuti in buono stato di conservazione e dotati delle necessarie dotazioni di emergenza. Sostituzione delle Dotazioni Minime di Emergenza Le dotazioni minime di emergenza, come acqua e batterie elettriche, devono essere sostituite alle scadenze indicate dal fabbricante per garantire il loro buon funzionamento in caso di necessità. Conclusioni Le nuove disposizioni mirano a migliorare la sicurezza in mare, garantendo che le dotazioni di salvataggio siano sempre adeguate, facilmente identificabili e in buono stato. La collaborazione tra Confindustria Nautica e il MIT ha portato a chiarimenti tempestivi, dando ai diportisti la possibilità di adeguarsi alle nuove normative in anticipo rispetto alla stagione estiva. Questi aggiornamenti sono un passo importante verso una nautica più sicura e responsabile, e ogni diportista è chiamato a rispettare le nuove regole per vivere il mare in tutta tranquillità. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Il Turismo Nautico come Leva Strategica per lo Sviluppo dell’Italia di Redazione Nautica il 10 Giu 2025
Rottamazione Motori Marini 2025: Proroga al 15 Luglio per Contributi Propulsori Elettrici di Redazione Nautica il 10 Giu 2025
Pulifondali e Pulispiagge 2025: Raccolti 450 Quintali di Rifiuti in 42 Località Italiane di Redazione Nautica il 10 Giu 2025
Turismo nautico a rischio nel 2025 per i ritardi nei titoli da Ufficiale del Diporto: l’allarme degli operatori di Redazione Nautica il 6 Giu 2025