Era il 1982… 40 anni fa fu varata “Azzurra”, la prima barca italiana che partecipò (l’anno successivo, nel 1983) alla Coppa America.

Per questo il comune romagnolo di Marina di Ravenna ha voluto intitolarle una piazza.

Si chiama “Piazzale Azzurra” e si trova alle spalle della sede comunale.

Il nuovo toponimo è già stato installato, ma la cerimonia ufficiale è prevista per il 9 aprile, quando sarà scoperta anche una targa in acciaio con impressi il profilo della barca e i nomi dell’equipaggio.

Era il 19 luglio 1982 quando a Pesaro fu varata Azzurra I-4, la barca che per la prima volta nella storia proiettava il nostro paese nella più importante competizione velica internazionale.

Il sindacato rappresentava lo Yacht Club Costa Smeralda, con il patrocinio dell’Aga Khan e di Gianni Agnelli.

Il progetto era di Andrea Vallicelli e il cantiere costruttore le Yacht Officine di Pesaro sotto la direzione di Marco Cobau.

Lo scafo venne poi trasferito a Marina di Ravenna dove l’equipaggio, al comando di Cino Ricci, con Mauro Pelaschier al timone cominciò gli allenamenti.

Fu l’inizio di una avventura sportiva destinata a diventare protagonista delle cronache e a infiammare i cuori di una nazione che scoprì improvvisamente lo sport della vela.

Azzurra I- 4, debuttante nel prestigioso trofeo, a Newport (Usa) raggiunse le semifinali della Louis Vuitton Cup classificandosi terza e vincendo 24 regate su 49.