venerdì, sabato e domenica dalle 14.oo alle 18.oo

e, anche quest’anno, le novità non mancano.
Una realtà in continuo movimento, una fucina di idee che di anno in anno si rinnova e punta a diventare un polo attrattivo di assoluta eccellenza per l’intero lago di Como, ma non solo.
Il Museo Barca Lariana riapre al pubblico. Da venerdì 28 maggio le sale museali torneranno nuovamente a mostrare i gioielli della più importante raccolta di barche da diporto al mondo, anche se in forma temporaneamente ridotta. È infatti in corso d’opera un grande progetto di riqualificazione e ampliamento della struttura; motivo che impedirà, nelle primissime setti­mane, la completa fruibilità dell’intero percorso museale. Anche per questa stagione, considerato il prolungarsi dell’attuale emergenza sanitaria ed economica, il Museo offrirà ai visitatori l’ingresso gratuito.
Nel corso dell’estate il “Cantiere Museo” lavorerà senza sosta e saranno numerose le novità che, settimana dopo settimana, andranno a completarsi sotto gli occhi dei visitatori. Prima fra tutte, la riproduzione di un’antica sostra, così si chiamavano le strutture dove i maestri d’ascia costruivano le barche lariane.
A metà estate verrà inaugurata, grazie alla collaborazione con l’architetto Paolo Albano, la nuova Sala Gondole. Qui saranno esposte le prestigiose barche da passeggio dell’ottocento lariano, due fra le Gondole Veneziane più antiche e prestigiose al mondo e la barca che fu di Silvio Pellico.
Una nuova passerella regalerà una vista privilegiata sull’aliscafo Freccia dei Gerani, operazione resa possibile anche grazie alla raccolta fondi iniziata lo scorso inverno. Il crowdfunding prosegue, l’intero progetto prevede infatti l’accesso all’aliscafo con la sua trasformazione in sala multimediale. Chiunque volesse offrire un contributo può collegarsi alla pagina https://www.gofundme.com/f/nuova-vita-per-la-freccia-dei-gerani.
La quarta vede protagonista il Balilla, ex Umberto I°, il primo battello monoelica del nostro Lago. Una completa e delicata operazione di restauro lo riporterà agli antichi splendori.
L’ultima sorpresa, per gli appassionati di motonautica e cantieristica lariana, prevede l’allestimento di un’esposizione tempo­ranea dedicata agli anni d’oro della “Centomiglia del Lario”, la storica gara di motonautica nata nel 1949 grazie a Sandro De Col, Aldo Ayala e Tito Pistarini. Sarà possibile, in esclusiva per l’estate 2021, ammirare i bolidi dei più grandi cantieri lariani protagonisti di queste storiche competizioni.
Ricco anche il programma di eventi e conferenze, per i quali la direzione sta monitorando con la massima attenzione l’evol­versi della situazione sanitaria. Ogni aggiornamento sarà prontamente segnalato sul sito del museo e tramite i canali social.
Il Museo Barca Lariana, come gli anni scorsi, apre nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 14.oo alle 18.oo ed è sempre disponibile ad aperture straordinarie, previa prenotazione, per scuole e gruppi.